Verso un futuro più sostenibile grazie ai tecnopolimeri da fonti rinnovabili

Condividi

Scegliere polimeri prodotti con materie prime rinnovabili rappresenta la risposta ideale per tutti i settori che mirano a ridurre il consumo di combustibili fossili e le emissioni di CO₂, mantenendo prestazioni eccellenti.

Il nuovo brand Bionside™ racchiude la gamma di poliammidi bio-based di RadiciGroup e comprende, oltre ai già commercializzati Radilon® D (PA610), anche altri gradi sperimentali (PA56, PA510, PA1012).

L’olio estratto dalla pianta di ricino è la materia prima di base per la produzione della PA610 di RadiciGroup

Grazie alla loro conformazione chimica, le poliammidi da fonti rinnovabili presentano elevate caratteristiche tecniche che le rendono adatte per molte applicazioni. La PA610, proveniente dall’olio estratto dalla pianta del ricino, è un prodotto molto resistente all’idrolisi e al contatto con acqua, pertanto ideale per numerose applicazioni nel settore automotive: applicazioni laddove il contenuto tecnico è elevato e dove la sicurezza riveste un ruolo centrale.

Un altro settore in cui i materiali bio-based possono fare la differenza è quello del water management, grazie all’ottima resistenza all’idrolisi e a una maggiore stabilità dimensionale rispetto alla PA6 o alla PA66.

Più in generale, i compound di RadiciGroup sono frutto di un significativo lavoro di R&D e di una pluriennale esperienza sul mercato, sono misurati secondo la metodologia LCA, non producono alcun tipo di scarto e, come tutti i prodotti del gruppo, sono riciclabili.


Sfoglia la rivista

  • n.1 - Febbraio 2025
  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Leonardi e Snetor siglano una partnership strategica

L’azienda marchigiana Leonardi e il gruppo francese Snetor hanno annunciato una nuova collaborazione che permetterà loro di sviluppare sinergie significative e di crescere insieme nel