Secondo quanto riportato dalle statistiche di importazione di ChemOrbis, ad aprile le importazioni complessive di polimeri della Turchia hanno toccato un livello record su base mensile. Sulla base dei singoli prodotti, il PP omo e l’HDPE sono stati i materiali maggiormente importati, mentre altri prodotti hanno contribuito in misura minore.
Come può essere osservato nel grafico sottostante creato da Stats Wizard di ChemOrbis, ad aprile sono state importate più di 450,000 tonnellate di polimeri, superando l’ultimo record di oltre 445,000 ton registrato nel luglio 2013.
Dall’inizio di febbraio, in quasi tutti i mercati hanno iniziato a manifestarsi delle preoccupazioni per l’offerta, che hanno spinto i buyer e i rivenditori a cercare attivamente dei carichi durante i mesi di febbraio e marzo. La disponibilità era così limitata che alcuni buyer di PP fibra e di HDPE film hanno dovuto chiudere alcune delle loro linee a causa della mancanza di materiale, oltre a cancellare gli ordini. Di conseguenza, l’arrivo di questi carichi ad aprile ha fatto registrare il record di importazioni su base mensile.

Il ministro Urso all’evento di Federmacchine sull’innovazione Made in Italy
Oltre 100 ospiti, tra imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e operatori del settore, hanno preso parte all’evento di Federmacchine tenutosi l’11 aprile presso la società