Si terrà giovedì 16 novembre, dalle 14:30, il webinar “TPU Tech Talk: Turbocharge your knowledge”, organizzato da Elmec 3D, la BU di Elmec Informatica che si occupa di manifattura additiva, e dal partner Basf.
Il webinar sarà dedicato all’approfondimento delle caratteristiche di Ultrasint® TPU01, un elastomero all’avanguardia di Basf utilizzato nella produzione di applicazioni “game changer” con tecnologia HP Multi Jet Fusion.
I relatori saranno Riccardo Mura (Additive manufacturing application engineer di Elmec 3D), referente tecnico per la tecnologia MJF di HP, dei suoi materiali di stampa e dei relativi “post processi”, e Stefano Caruso (sales manager di Basf Forward AM per l’Italia e il sud-est Europa), che si occupa della gestione strategica del portfolio di materiali e soluzioni per la stampa 3D.
Focus sulle caratteristiche di Ultrasint TPU01
![](https://static.tecnichenuove.it/plastix/2023/11/14152622/Applicazioni-Stampa-3D9-BASSA-820x1024.jpg)
Il webinar è pensato per ampliare le conoscenze sulla stampa 3D e sulle potenzialità di Ultrasint TPU01. Durante l’evento verrà offerta una panoramica completa sul materiale e, in particolare, su:
- Proprietà del materiale, test e certificazioni – Caratteristiche di Ultrasint TPU01, insieme a una spiegazione dei test di laboratorio e delle certificazioni che ne attestano la qualità e l’affidabilità.
- Sostenibilità – Questioni ambientali legate all’utilizzo di Ultrasint TPU01, inclusa la valutazione del ciclo di vita, il riciclo e la compensazione della carbon footprint.
- Progettazione di strutture reticolari – Potenzialità del materiale nella progettazione di strutture reticolari leggere e resistenti, che offrono nuove opportunità di design e prestazioni superiori.
- Processo di stampa MJF e unpacking – Le fasi principali del processo di stampa 3D con tecnologia Multi Jet Fusion di HP, compreso l’unpacking delle parti stampate.
- “Post processi” – Le tecniche e i metodi post processo utilizzati per ottenere finiture d’alta qualità sulle parti stampate, tramite sabbiatura, levigatura chimica e verniciatura.
- Applicazioni – Esempi concreti d’applicazione di Ultrasint TPU01 in diversi settori, come il calzaturiero, la robotica, lo sport e l’automotive, che evidenziano le sue caratteristiche vantaggiose e la sua versatilità.
La partecipazione al webinar è gratuita, tramite registrazione al seguente link.