TRM di Piovan: ideali per triturare scarti medio-grandi

Condividi

https://youtu.be/1OBNtCjqo3M

A volte, per frantumare e recuperare scarti in plastica di dimensioni medio-grandi, può essere più conveniente installare un trituratore invece di un granulatore di grandi dimensioni. Per questa soluzione, Piovan propone i TRM, una famiglia di trituratori monoalbero, ideali per il recupero degli spurghi da avviamenti o cambio materiale di tutti i processi di trasformazione.

Gli scarti frantumati possono essere eventualmente macinati con granulatori più piccoli ed economici. A parità di bocca di alimentazione o capacità di presa, un trituratore utilizza motori meno potenti rispetto a quelli montati su un granulatore, che si traduce in un risparmio energetico significativo quando non vi è necessità di produzioni medio-alte.

Del resto, recuperare gli spurghi può comportare un risparmio significativo. Ipotizzando uno stabilimento attrezzato con 30 presse a iniezione che producono 200 articoli stampati, in un anno potrebbero essere necessari anche 600 cambio stampo, ognuno dei quali richiede uno spurgo dell’iniezione, proporzionale alla grandezza della macchina. Il peso dello spurgo medio – dai due ai quattro chili –, moltiplicato per il numero dei cambi stampo, produce diverse tonnellate di tecnopolimeri recuperabili con un trituratore.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2025
  • n.2 - Marzo 2025
  • n.1 - Febbraio 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare