Stampo per un packaging inviolabile e sostenibile

Condividi

Il costruttore lombardo Giurgola Stampi ha recentemente sviluppato un nuovo stampo per il settore alimentare, con un focus particolare sul confezionamento delle spezie. Lo scopo del progetto era creare un “tappo a multiversamento” con un’inviolabilità certa di entrambi i coperchi. L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’esperienza consolidata di Giurgola negli stampi per tappi flip-top e alla loro implementazione.

Soluzioni tecniche avanzate

Dettaglio del meccanismo di rotazione delle cavità stampo, da cerniera a “tamper evident”

Studiare nuove e vantaggiose soluzioni per un tappo, spesso coincide con l’ideazione e lo sviluppo di un nuovo sistema di produzione, tecnologicamente lontano da quelli finora progettati e realizzati.

Nello specifico, questo progetto richiedeva di trovare una soluzione stabile ed efficiente per riuscire a chiudere entrambi i coperchi del tappo durante il ciclo di stampaggio.

In questo modo, i pezzi plastici sarebbero stati estratti dallo stampo chiusi e pronti all’assemblaggio sul contenitore.

Le soluzioni tecniche convenzionali, studiate e brevettate in precendenza da Giurgola sugli stampi flip-top, non risultavano applicabili a questo progetto. Dato ciò, l’ufficio di progettazione ha sviluppato un meccanismo di rotazione delle cavità, assicurando che i pioli e i sottosquadra di chiusura fossero perfettamente allineati e stabili con i fori antagonisti.

Vantaggi del design

I tecnici dell’azienda si sono posti l’obiettivo di ideare un design che evitasse una chiusura composta e complessa, in modo da garantire vantaggi significativi.

Esempi di tappi per applicazioni alimentari prodotti col nuovo stampo di Giurgola

In primo luogo, era necessario offrire la stessa comodità d’utilizzo dei tappi già presenti sul mercato e garantire l’assoluta inviolabilità. Per soddisfare quest’ultima, ci si è serviti di una particolare visione del “tamper evident”, fino a caratterizzarne la vera innovazione del pezzo plastico. Una volta chiusi entrambi i coperchi, ciò che prima era cerniera, adesso è “tamper evident”… e viceversa.

Come già accennato, è stato possibile pensare a questa soluzione innovativa grazie al particolare sistema di chiusura con rotazione delle cavità dello stampo, che permette di produrre il tappo in una sola fase, utilizzando un solo stampo e una sola macchina di stampaggio. La singola fase produttiva rende il processo efficiente e riduce i consumi energetici.

Unendo tutti i vantaggi, ne risulta un sistema produttivo a minimo impatto ecologico. Questa soluzione dimostra l’impegno di Giurgola Stampi verso l’innovazione continua e la sostenibilità.

Conclusioni

L’approccio all’attività di ricerca e sviluppo di Giurgola Stampi riassume la vision aziendale: un’idea innovativa deve trovare applicazione in soluzioni tecnico-produttive considerando anche il loro impatto sul mercato e sull’ambiente. Con oltre 40 anni di esperienza, l’azienda continua a creare prodotti che non solo soddisfano le esigenze del mercato, ma che promuovono anche pratiche sostenibili e all’avanguardia.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2025
  • n.2 - Marzo 2025
  • n.1 - Febbraio 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Women in Plastics: la carica delle 120

In occasione della più recente edizione di Mecspe a Bologna, la redazione di Plastix ha dialogato, fra gli altri, con una realtà associativa che ha