Sirmax ottiene per la seconda volta la certificazione “Great Place to Work”

Condividi

Azienda specializzata nella produzione di granuli termoplastici destinati a diversi settori d’applicazione, Sirmax ha ricevuto anche nel 2025 la certificazione Great Place to Work® per tutti gli stabilimenti italiani: Cittadella e Tombolo (Padova), San Vito al Tagliamento (Pordenone), Pianiga (Venezia), Salsomaggiore Terme (Parma) e Isola Vicentina (Vicenza). Il riconoscimento si aggiunge a quello del 2023, a conferma dell’impegno dell’azienda nel costruire un ambiente stimolante e una cultura positiva orientata al benessere eal miglioramento continuo per tutti i suoi collaboratori.

Già nel 2023, infatti, l’azienda aveva ottenuto la certificazione Great Place to Work® (GPTW) per gli stabilimenti in Italia e per quelli negli Stati Uniti, oltre al Best Workplace for Blue Collar® per l’Italia, dedicato agli operatori di produzione. Mentre nel 2024 il GPTW ha premiato gli stabilimenti negli Stati Uniti e in India.

Le due fasi della procedura di analisi e premiazione

La certificazione è rilasciata dal Great Place to Work® Institute, società che analizza e premia le aziende che offrono le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti, tramite una rigorosa procedura, divisa in due fasi. La prima prevede la somministrazione di un questionario anonimo a ogni collaboratore, attraverso una survey platform dedicata, per approfondire il clima vissuto in azienda, con domande che variano dalla disponibilità dei manager fino alla presenza di discriminazioni di vario genere, per un totale di cinque macroaree: credibilità, rispetto, equità, orgoglio, coesione. Sirmax ha inoltre voluto analizzare la percezione aziendale sui temi legati alla parità di genere, inserendo alcune affermazioni specifiche in merito, che hanno evidenziato una significativa sensibilità.

La seconda fase del processo prevede l’analisi e il confronto dei risultati con le altre aziende prese in esame e la decretazione dei vincitori.

«In questa azienda ci sono pari opportunità per tutti, è un ambiente speciale dove ci si sente in famiglia»; «In Sirmax si sta bene, c’è libertà di esprimersi e gestire il proprio tempo lavorativo, le proprie ferie e permessi»; «Tutti i dipendenti sono molto giovani, questo influisce positivamente sulle relazioni tra colleghi. L’azienda continua a investire sul futuro, non si ferma mai».

Queste sono alcune delle testimonianze dei dipendenti rilasciate nei questionari, che hanno evidenziato un apprezzamento non solo per il clima, ma anche per le strategie di business del gruppo.

Coniugare il business con il rispetto per le persone e i territori

Il team del laboratorio Sirmax di ricerca e sviluppo

Da tempo, l’impegno di Sirmax è quello diconiugare il business con il rispetto delle persone e dei territori in cui opera, attraverso iniziative di vario genere, come ad esempio il Family Day: un momento che coinvolge, nelle sedi estere del gruppo, le famiglie e gli affetti dei dipendenti, invitati a trascorrere insieme una giornata di festa. Un impegno che porta i suoi frutti, non solo in termini di risultati economici, ma anche di riconoscimenti di rilievo.

«Ottenere importanti risultati come la certificazione Great Place To Work ci riempie di orgoglio», commenta il presidente e CEO di Sirmax Group, Massimo Pavin. «In Sirmax ogni dipendente ha la possibilità di mettere in gioco la propria energia, ambizione e dinamismo, contribuendo in modo concreto al successo dell’azienda. Abbracciamo una visione globale e inclusiva, che valorizza la diversità culturale e che offre ai nostri dipendenti opportunità di crescita sia in Italia, che all’estero».

«Il punto di forza di quest’azienda è il costante confronto sia interno che esterno alla nostra realtà», aggiunge Silvia Minafra, global HR director di Sirmax Group.«L’ascolto ha portato tanti miglioramenti nel corso degli anni, instaurando una cultura del feedback che ci permette di arricchirci reciprocamente, stimolando la condivisione di idee. Ogni successo che raggiungiamo deriva da un costante e necessario gioco di squadra».


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

Microplastiche, qualche soluzione

Ogni anno finiscono negli oceani dai 4,8 ai 12,7 milioni di tonnellate di plastica, delle quali solo una piccola parte è visibile. Particelle di polimeri che