Con l’obiettivo di creare il primo Smart Manufacturing Solution Center in Africa partendo dalla Nigeria, RusselSmith, società fornitrice di servizi energetici integrati, sceglie le stampanti 3D di Roboze ed entra nel Roboze 3D Parts Network.
La Nigeria ha un numero significativo di aziende che utilizzano macchinari pesanti in settori quali la produzione industriale, l’oil & gas, la medicina e i trasporti. A causa della natura delle loro attività, queste aziende hanno bisogno di una manutenzione costante delle loro attrezzature e di garantire tempi precisi di produzione.
Dal canto suo, RusselSmith pone particolare attenzione all’integrità degli asset: dalle attività e dalla gestione della produzione dei giacimenti petroliferi alle soluzioni per la commercializzazione del gas, dalla tecnologia fino alle soluzioni ingegneristiche. Con una lunga storia di soluzioni per la manutenzione e l’ispezione degli impianti petroliferi e del gas in Nigeria, RusselSmith vuole rendere disponibile la stampa 3D industriale in quella nazione e costruire le basi per una filiera di “approvvigionamento digitale” in Africa occidentale.
“Siamo entusiasti d’introdurre la stampa 3D industriale nel mercato nigeriano entrando a far parte della rete Roboze 3D Parts”, afferma Kayode Adeleke, CEO di RusselSmith. “Quest’innovativa soluzione produttiva just-in-time consente ai nostri clienti di sostituire le parti OEM, difficili da ottenere, in una frazione del tempo necessario per procurarsele e farsele spedire, oltre a poter produrre rapidamente prototipi e parti progettate su misura a livello locale, riducendo così i costi, migliorando i tempi di attività e ottimizzando la loro filiera di fornitura”.
Roboze 3D Parts è un servizio di produzione additiva on-demand, con una forte attenzione alla realizzazione di progetti in ambienti critici e alla risoluzione di difficili sfide ingegneristiche con componenti di alta precisione e prestazioni estreme. Il servizio viene fornito attraverso una rete di centri di produzione additiva specializzati, delocalizzati in tutto il mondo e che utilizzano la tecnologia Roboze Argo Production per garantire coerenza e risultati eccellenti.
“Fornire soluzioni di valore alla complessa e regolamentata filiera dell’energia può sembrare scoraggiante per molti. Tuttavia, Roboze ha compiuto passi significativi per far progredire la visione della filiera digitale in questo settore. Abbiamo guidato il comitato di standardizzazione API 20T e qualificato con successo diversi componenti per valvole, pompe o turbine per grandi operatori internazionali, società di servizi e OEM. Roboze promuove il coinvolgimento locale e condivide le proprie conoscenze tecniche sulla produzione additiva avanzata con partner globali e aziende leader, come RusselSmith in Nigeria. Insieme vogliamo guidare la produzione di pezzi di ricambio on-demand e aiutare molti operatori locali a risparmiare sui tempi e sui costi”, ha dichiarato Arash Shadravan, business development manager di Roboze Energy.
Nel contesto della quarta rivoluzione industriale e della trasformazione digitale delle imprese, il tema delle filiere produttive/logistiche e della digitalizzazione, la cosiddetta SupplyChain 4.0, sta diventando d’interesse primario per le aziende di tutto il mondo. Pertanto, è necessario creare una filiera di produzione e logistica in grado di offrire tempi rapidi di risposta, integrando l’analisi di grandi quantità di dati con processi produttivi e gestionali flessibili ed efficienti. Le soluzioni di stampa 3D Roboze sono progettate per integrarsi perfettamente in questo scenario e, con il supporto dei partner del proprio network globale, consentono alle aziende manifatturiere di produrre articoli on-demand e in loco in modo molto più semplice, contribuendo a limitare i costi, a ridurre gli sprechi e ad aumentare le performance dei componenti stessi.