A fine marzo Prima Industrie, costruttore di linee e macchine automatizzate per il metal working e per varie applicazioni industriali, controllata da Alpha Private Equity e Peninsula Capital, ha firmato un accordo per la cessione di Prima Additive alla società Sodick Co., Ltd. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine del secondo trimestre 2025.
Con quartier generale a Torino, Prima Additive è specializzata in soluzioni per la stampa 3D del metallo per vari settori. L’azienda ha sviluppato stampanti 3D basate su tecnologie differenti, come l’LPBF (Laser Powder Bed Fusion) o la DED (Directed Energy Deposition).
La cessione di Prima Additive consentirà a Prima Industrie di aumentare l’attenzione strategica verso il proprio core business, attraverso il marchio Prima Power, e di rafforzare ulteriormente la sua posizione di leader nel mercato delle macchine per la lavorazione della lamiera e il taglio laser.
Questa transazione è in linea con la strategia “Evolve by integration” (“Evolvere tramite l’integrazione”), implementata dal management di Prima Industrie per aumentare l’efficienza operativa e accelerare la crescita internazionale, rafforzando così la propria leadership tecnologica nelle soluzioni integrate e automatizzate per la lavorazione dei metalli.
Vendere per concentrarsi sul proprio core business
Produttore giapponese di macchinari di precisione e stampanti 3D per metalli, Sodick ha stretto un’alleanza commerciale e di capitale con Prima Additive sin dall’aprile del 2024. L’acquisizione consentirà a Sodick di espandere la propria gamma di prodotti e di rafforzare la presenza nel mercato europeo. Si prevede che il consolidamento crei forti sinergie tra settori industriali, portafogli di prodotti e regioni di vendita, determinando una crescita significativa nel settore della stampa 3D di metalli.
“Prima Industrie ha deciso di vendere Prima Additive per concentrarsi maggiormente sul suo core business: i sistemi per il metal working e per il taglio laser 3D”, ha commentato Giovanni Negri, CEO di Prima Industrie. “Siamo lieti di trasferire Prima Additive a Sodick, un’azienda che le consentirà senza dubbio di realizzare il suo pieno potenziale”.