Questa settimana, le offerte del PVC di importazione per luglio hanno iniziato ad essere annunciate con diminuzioni in Cina, nel Sudest Asiatico e in India. Dopo che un produttore di Taiwan ha aperto la strada con riduzioni di $10-20/ton, altri produttori regionali hanno seguito lo stesso trend.
Da circa tre mesi, la domanda nella regione è piuttosto debole. Secondo i dati forniti dal Price Index di ChemOrbis, i prezzi di importazione del PVC hanno continuato a diminuire da metà aprile. Questo trend è stato influenzato dal calo della domanda dal mercato del PVC dell’India, che è il più grande mercato di importazione della regione e determina quindi i prezzi. Il fatto che in India sia già iniziata la stagione dei monsoni, che dovrebbe durare fino a settembre, sta condizionando l’outlook debole per il mercato del PVC.
I player hanno commentato che le diminuzioni modeste del produttore di Taiwan sono dovute alle allocazioni destinate all’esportazione che sono minori del normale. E’ stato riportato che uno dei cracker del produttore è al momento chiuso per manutenzione, e che il produttore ha in programma di chiudere alcune unità di VCM e EDC a luglio. Alcuni player sostengono che i prezzi spot dell’etilene in leggero aumento dovrebbero portare il produttore a limitare l’entità delle diminuzioni sulle offerte del PVC.

Economia
Rinnovato il CCNL 2026-2028 in anticipo rispetto alla scadenza
Lo scorso 10 dicembre la Federazione Gomma Plastica ha annunciato il rinnovo anticipato del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto gomma-plastica per il


