Presentato a Bollate il primo aereo a idrogeno per un volo intorno al mondo

Condividi

Lo scorso 18 ottobre, presso la propria sede di Bollate (Milano), Syensqo ha presentato Climate Impulse, il primo volo non-stop intorno al mondo su un aereo alimentato a idrogeno verde, previsto nel 2028.

Il progetto Climate Impulse, di cui Syensqo è il principale partner tecnologico, è stato illustrato nel corso di una conferenza alla presenza del noto aviatore svizzero Bertrand Piccard (a destra nella foto d’apertura, ndr), il pilota che, insieme a Raphaël Dinelli, si imbarcherà in un viaggio senza precedenti: un’impresa storica al servizio del progresso e dell’azione per il clima.

Syensqo mette la sua profonda esperienza e la propria capacità d’innovazione al servizio di questa nuova avventura, attraverso materiali progettati su misura per la costruzione del velivolo, che, nel cercare di rivoluzionare il trasporto aereo, si farà portatore di un forte messaggio di speranza per il futuro.

“Climate Impulse è una grande avventura umana, scientifica ed ecologica”, ha commentato Marco Apostolo, Country Manager di Syensqo Italia (a sinistra nella foto d’apertura, ndr). “Grazie al contributo e allo spirito pionieristico delle nostre oltre 13200 persone nel mondo, aiuta a dimostrare la potenza delle innovazioni sostenibili che porteranno alla neutralità carbonica e faranno avanzare l’intera umanità”.

“È un progetto unico”, ha dichiarato Bertrand Piccard, “un deciso passo tecnologico in avanti, che dimostrerà come l’idrogeno verde possa effettivamente risolvere molte tra le maggiori criticità del mondo contemporaneo; in questo caso quelle relative alle emissioni prodotte dal settore dell’aviazione”.

Avviato il laboratorio per l’idrogeno verde

Modellino del velivolo Climate Impulse

I materiali compositi, le pellicole e gli adesivi di Syensqo saranno cruciali per la realizzazione dell’intera struttura dell’aereo a idrogeno, dalla fusoliera alle ali e ai serbatoi a idrogeno, perché garantiranno leggerezza, insieme a proprietà meccaniche e termiche.

Per quanto riguarda le celle a combustibile alimentate dall’idrogeno verde, i materiali ad alte prestazioni di Syensqo saranno elementi chiave per conferire un’eccezionale densità di potenza ed efficienza, oltre a un design più compatto dell’aereo.

La conferenza su Climate Impulse si è focalizzata anche sulla presentazione dei nuovi laboratori applicativi Syensqo per l’idrogeno verde, che sono parte integrante di una rete globale, strategicamente posizionata in tutte le regioni chiave del mercato dell’idrogeno.

“La nostra Green Hydrogen Platform funge anche da centro vitale per unire soluzioni innovative di materiali ed esperienza, consentendo l’implementazione di un’economia dell’idrogeno pulita e il progresso dei nostri sforzi di ricerca e innovazione”, ha concluso Marco Apostolo. Syensqo è una delle poche aziende al mondo che offre materiali avanzati intre aree cruciali per accelerare l’economia dell’idrogeno verde: produzione di idrogeno, stoccaggio e trasporto di idrogeno, utilizzo finale. Le soluzioni di Syensqo sono utilizzate in elettrolizzatori, celle a combustibile e altri componenti dei sistemi a idrogeno, e consentono di accelerare la fattibilità e la scalabilità della tecnologia dell’idrogeno verde.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2025
  • n.2 - Marzo 2025
  • n.1 - Febbraio 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

Da Aipe il decalogo green sul polistirene espanso

La scelta dei materiali destinati a edilizia e imballaggio, due comparti trainanti per l’economia del Paese, può influenzare in modo significativo l’impatto ambientale dei settori