Premio Sviluppo Sostenibile: Oldrati dà nuova vita alla gomma

Condividi

Lo scorso 7 novembre Decathlon Produzione Italia, insieme a Oldrati Group e a Eso Recycling, è stato premiato al prestigioso Premio Sviluppo Sostenibile 2024 nella categoria “Economia circolare”, grazie all’innovativa collaborazione per la realizzazione di ramponcini da trekking antiscivolo sostenibili. Questo riconoscimento, giunto alla sua quattordicesima edizione e promosso da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Italian Exhibition Group, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, testimonia l’importanza delle pratiche di economia circolare per un futuro sostenibile.

Rampone da trekking antiscivolo prodotto con mescola contenente circa il 40% di gomma rigenerata (foto: Decathlon / Oldrati)

Grazie alla leadership di Decathlon Produzione Italia, il progetto ha permesso di realizzare ramponcini da trekking antiscivolo con una mescola contenente circa il 40% di gomma rigenerata, ottenuta dal recupero e dalla rigenerazione delle camere d’aria raccolte nei negozi Decathlon. L’innovativo processo di devulcanizzazione sviluppato da Oldrati consente di dare nuova vita alla gomma, una risorsa naturale storicamente considerata non rinnovabile e destinata allo smaltimento al termine del ciclo di vita. In questo modo, scarti di lavorazione e componenti in gomma degli articoli d’uso quotidiano si trasformano in una risorsa preziosa, capace di ridurre l’impatto ambientale e di generare nuovo valore.

La visione di sostenibilità di Oldrati ha radici profonde: già negli Anni Settanta l’azienda muoveva i primi passi con l’uso del granulato in gomma per promuovere una produzione più sostenibile. Grazie a numerosi test di ricerca e sviluppo e a una stretta collaborazione con i clienti nei vari settori in cui opera, Ogreen ha esteso la sua missione a un ampio portfolio di materiali – dai termoplastici alla gomma, fino al silicone – realizzando una positiva trasformazione nel panorama della sostenibilità degli articoli tecnici.

L’impegno per la sostenibilità

Giorgia Oldrati, Strategic Marketing & CSR e DEI manager del Gruppo Oldrati

“Siamo fieri di poter trasformare materiali di scarto in nuove risorse e di aver raggiunto questo traguardo grazie all’innovazione e alla collaborazione con partner come Decathlon Produzione Italia ed Eso Recycling”, ha dichiarato Giorgia Oldrati, Strategic Marketing & CSR e DEI manager,nonché parte della terza generazione del Gruppo Oldrati. “Questo premio testimonia il nostro impegno nel rendere la sostenibilità un pilastro fondamentale della nostra attività, offrendo soluzioni che contribuiscono concretamente alla circolarità dei materiali”.

L’iniziativa conferma infatti l’impegno del Gruppo Oldrati nello sviluppo di soluzioni sostenibili che, grazie all’uso di materiali rigenerati, riducono l’impatto ambientale senza compromettere la qualità del prodotto.

L’impatto tangibile di questo impegno è straordinario: fino a oggi, il Gruppo Oldrati ha prodotto oltre 5434 tonnellate di materiale rigenerato, equivalente a circa 8000 piccole autovetture, riducendo l’emissione di circa 3000 tonnellate di CO2, pari all’impatto ambientale di circa 300 mila abeti. In conclusione, il Premio Sviluppo Sostenibile 2024 celebra il successo della collaborazione tra Oldrati, Decathlon Produzione Italia ed Eso Recycling, ma rappresenta anche il trionfo delle sinergie tra aziende nel promuovere pratiche sostenibili. Questo riconoscimento ispira altre realtà italiane a unirsi nella lotta contro il cambiamento climatico, dimostrando che l’innovazione e la responsabilità ambientale possono e devono andare di pari passo per costruire un futuro migliore per tutti.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

Microplastiche, qualche soluzione

Ogni anno finiscono negli oceani dai 4,8 ai 12,7 milioni di tonnellate di plastica, delle quali solo una piccola parte è visibile. Particelle di polimeri che