
La crescente domanda di prodotti innovativi per il metal replacement nella componentistica elettronica per elettrodomestici ha portato al continuo sviluppo di compound speciali, capaci di soddisfare le più severe norme antincendio e di autoestinguenza. Oltre a questo, i polimeri devono essere in grado di assicurare ottime proprietà meccaniche ed elettriche, basso peso specifico e colorabilità. Domamid® FR 6G30V0E BK, la poliammide 6 caricata con il 30% di fibra in vetro recentemente omologata da Domo Engineered Materials soddisfa tutti i requisiti e – secondo quanto si legge in una nota – è anche il prodotto più ecologico del portafoglio di prodotti ignifughi di Domo Chemicals.
Il materiale è stato scelto dall’italiana STS Tecnopolimeri di Jesi (Ancona) per realizzare diversi componenti, come tastiere, cover, display, box di contenimento e altri articoli stampati per la generazione IoT. Per i connettori di un modello di lavatrice Miele, il produttore di componenti marchigiano ha invece utilizzato Domamid FR 6G25V0E GYR703, un grado stabilizzato al calore, rinforzato con il 25% di fibra in vetro, certificato con carta gialla UL (E170540-532327). Il prodotto, evoluzione di una soluzione a base di alogeni, rende il nuovo connettore significativamente più ecologico rispetto al passato. Un ulteriore vantaggio è dato dalla minore densità del nuovo compound – 1,36 g/cm³ rispetto a 1,6 g/cm³ – che riduce il peso del pezzo finale e consente un notevole risparmio sui costi.
«Le soluzioni alogenate di solito hanno migliori prestazioni di glow wire rispetto ai materiali senza alogeni o a base di fosforo rosso, ma con il nostro materiale siamo stati in grado di soddisfare le specifiche richieste» dichiara Maarten Veevaete, Director Global R&D di Domo Engineered Materials.