Piovan chiude il 2014 in positivo

Condividi

Dopo molti anni positivi, in controtendenza con l’andamento dell’economia globale, Piovan stabilisce nel 2014 un ulteriore aumento delle vendite, mandando così al mercato nuovi segnali di forza. I principali punti chiave che hanno portato a risultati importanti in termini di sviluppo e prospettive future – secondo una nota divulgata dall’azienda – sono vocazione internazionale, espansione strutturale e una nuova identità di gruppo.

Vocazione internazionale
Il Gruppo Piovan è oggi una realtà di assetto multinazionale, con 7 stabilimenti produttivi e 23 società distribuiti nei principali Paesi per instaurare una partnership effettiva, basata sull’assistenza tempestiva e sulla vicinanza al cliente.
La strategia di rafforzamento ha portato, già nel 2008, all’acquisizione di Universal Dynamics (Una-Dyn), società statunitense specializzata nella progettazione e produzione di impianti di stoccaggio, trasporto, dosaggio e deumidificazione. Una-Dyn è stata decisiva per l’ingresso di Piovan nel mercato statunitense. Nel corso di sei anni di collaborazione la società di Woodbridge (Virginia) si è perfettamente integrata nel gruppo, condividendone gli obiettivi a livello di design di prodotto, di espansione della produzione, di strategie commerciali.
Dal 2010 è entrata a far parte del gruppo anche l’azienda tedesca FDM, leader nei sistemi di dosaggio per l’estrusione, con sede a Königswinter.

Le ultime acquisizioni
Alla fine del 2014 è la volta di Penta, società italiana di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara, che progetta e produce grandi impianti per stoccaggio e trasposto d’ingredienti e materie prime, in forma polverosa, attiva soprattutto nei settori della plastica e dell’alimentare.
A partire dal gennaio 2015 è operativa Aquatech, una nuova società che opera nel settore della refrigerazione industriale e che rappresenta la naturale evoluzione del dipartimento chiller della Piovan. Del gruppo, fa parte anche Energys, azienda che svolge la propria attività prevalentemente sul mercato italiano nel settore dell’efficientamento energetico degli impianti industriali.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2025
  • n.2 - Marzo 2025
  • n.1 - Febbraio 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare