Secondo quanto rilevato dai player europei, i prezzi del PE per luglio non mostrano alcuna flessione, e questo come conseguenza dei persistenti problemi di disponibilità e della chiusura a rollover del contratto dell’etilene. Al contrario, i buyer stanno cercando di ottenere degli sconti in quanto, secondo i dati forniti dal Price Index di ChemOrbis, l’offerta sta iniziando a migliorare, mentre i prezzi in euro continuano ad essere vicini a livelli record.
Un compoundatore che opera in Italia ha riportato “Abbiamo acquistato del materiale da un produttore del sud Europa a rollover, dato che il nostro fornitore del nord Europa ci ha informato che la sua offerta è ancora molto limitata. Nel mercato è disponibile anche del materiale di importazione, ma non lo stiamo prendendo in considerazione poiché ci aspettiamo che i prezzi regionali diminuiranno presto”. Un altro trasformatore in Italia ha affermato di aver ricevuto le offerte di luglio a rollover per l’MDPE film e in calo di €20/ton per l’HDPE film. Il buyer ha riportato “Abbiamo acquistato HDPE film nazionalizzato dal Medio Oriente da un trader con una riduzione di €20/ton su giugno, in quanto quest’offerta era più competitiva rispetto all’offerta ricevuta per HDPE dal nord Europa”.

Il ministro Urso all’evento di Federmacchine sull’innovazione Made in Italy
Oltre 100 ospiti, tra imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e operatori del settore, hanno preso parte all’evento di Federmacchine tenutosi l’11 aprile presso la società