La domanda di articoli stampati d’alta qualità rivestiti con poliuretano (PU) è in costante aumento. Grazie al processo clearmelt di Engel, i componenti sono rivestiti con PU direttamente nello stampo, subito dopo lo stampaggio a iniezione: un processo noto anche come ‘PUR Flooding’. Ora, il costruttore ha deciso di rafforzare la propria posizione in questo settore siglando una partnership strategica con Cannon, combinando così le competenze di lunga data delle due aziende e sfruttando le loro sinergie per continuare a offrire agli stampatori soluzioni che guardano al futuro.
La collaborazione tra Engel e Cannon si distingue in particolare per una mentalità condivisa basata su: visione a lungo termine, qualità, entusiasmo per l’innovazione e progresso sostenibile. Gli stampatori possono trarre vantaggio dalla tecnologia clearmelt grazie al fatto che consente l’integrazione efficiente ed economica del rivestimento con PU nei processi di produzione industriale.
Dal punto di vista tecnico, la partnership si basa sulla combinazione dei punti di forza di entrambe le aziende: Engel contribuisce con la sua vasta esperienza nella tecnologia di stampaggio a iniezione, mentre Cannon con la propria competenza nella lavorazione dei poliuretani, consentendo così di ottimizzare l’affidabilità e l’efficienza del processo. La tecnologia clearmelt, che permette di rivestire i componenti termoplastici con una superficie poliuretanica durevole, è stata così ulteriormente ottimizzata grazie al know-how di Cannon, costruito in oltre due decenni in questo campo.
Un nuovo gigante nel centro tecnologico di Sankt Valentin

Un esempio lampante della collaborazione tra le due aziende costruttrici sta nella messa a punto della più grande isola di stampaggio a iniezione al mondo per clearmelt dotata di sistema per la lavorazione dei poliuretani installata presso un centro tecnologico (in questo caso, quello di Engel a Sankt Valentin, in Austria). Lì, gli stampatori possono condurre test pratici con differenti colori di poliuretano. La combinazione di questa gigantesca pressa a iniezione, Engel duo 5500 combi M, e della precisa tecnologia di dosaggio e miscelazione per PU di Cannon assicura la massima stabilità e flessibilità del processo. Il sistema di Cannon per poliuretani, che fornisce un’alimentazione precisa ed efficiente di materiale, è perfettamente integrato nel sistema di controllo macchina CC300 di Engel per garantire facilità d’uso e la massima automazione del processo. Ciò non rende solo più rapida la produzione, ma migliora anche la qualità complessiva dei manufatti finali.
Oltre alla capacità tecnologica, la collaborazione pone particolare enfasi sul servizio clienti. La presenza globale di Engel e Cannon garantisce un’assistenza completa in tutti i mercati chiave, a livello globale. I clienti beneficiano di un solido supporto post vendita e applicativo che, con un ampio know-how, aiuta anche a integrare questa tecnologia nei processi di produzione esistenti.
Con la nuova partnership, da leader di mercato innovativi quali sono, Engel e Cannon mettono a disposizione celle di produzione ottimali per combinare stampaggio a iniezione e lavorazione del poliuretano. Ciò offre agli stampatori l’opportunità di rispondere alle crescenti richieste del settore ottenendo pure vantaggi in termini di competitività e sostenibilità.