Il mercato dello stretch film si sta sempre più specializzando con prodotti ad alta resistenza e bassissimo spessore che necessitano, quindi, una ribobinatura ad alta velocità per non deprimere eccessivamente la produttività degli impianti. La risposta a questa esigenza è il nuovo avvolgitore che Dolci Extrusion presenterà al K. La macchina, infatti, è stata disegnata per una velocità di 800 m/1’.
Nella progettazione i tecnici del costruttore lombardo hanno tenuto conto anche della necessità di poter seguire i cambiamenti del trend della domanda di mercato, disponendo, quindi, di una macchina versatile che possa soddisfare la richiesta di produrre classici jumbo rolls da 50 kg, film macchinabile da 15/20 kg e anche bobine di film manuale o cling su “thin cores” di lunghezze anche inferiori a 200 metri.
Questo bobinatore, che a Düsseldorf lavorerà in linea con un impianto cast a cinque strati con luce di 2.000 mm per una produzione netta di 1.350 kg/ora, rappresenta l’evoluzione del collaudatissimo bobinatore modello Rotowind per Hand e Machine Rolls. Il bobinatore lavora sul principio di avvolgimento a contatto/assiale con quattro assi di avvolgimento, con un ciclo di cambio di 17 secondi.
Particolarmente interessante e totalmente innovativo è il sistema di alimentazione della anime di cartone: il bobinatore dispone di un magazzino di 75 anime da 3” o di 100 anime da 2”. Questi magazzini sono facilmente ampliabili a richiesta e le anime sono portate in posizione di cambio con un sistema meccanico estremamente affidabile.
Il bobinatore è stato progettato in particolare per la produzione di film sottili da 8/10 My ad alta velocità. Per ottenere queste prestazioni sono stati posizionati dei cilindri accompagnatori con motorizzazione vettoriale.
I bobinatori “Multiwind” vengono proposti sia per linee da 2 metri che per linee da 1 metro e sulle linee da 3 metri, (nella versione 2 x 1.500 mm).