L’azienda chimica Elix Polymers ha annunciato di aver sviluppato una gamma di gradi speciali di ABS e PC/ABS per ridurre i cigolii e gli stridii generati dai componenti in plastica che entrano in contatto con altri oggetti in plastica, fogli di PVC, pelle o ulteriori materiali. Questi rumori indesiderati possono influire negativamente sul comfort del conducente, o sulla sua percezione della qualità di un’auto. Inoltre, con l’aumento della popolarità dei veicoli elettrici e ibridi, i cui sistemi di propulsione sono meno rumorosi, i materiali anticigolio vengono richiesti sempre più spesso dagli OEM (Original Equipment Manufacturer) del settore automobilistico per produrre componenti interni critici, come: maniglie delle porte, braccioli, parti dei sedili, tettucci apribili, portabicchieri e prese d’aria.
Approvati per l’uso nell’automotive
Diversi prodotti Elix hanno ricevuto l’approvazione da un OEM premium tedesco dell’automotive e saranno quindi utilizzati nelle auto future. Tali materiali sono stati sottoposti a test di “stick-slip” su macchine di prova di Ziegler Instruments, secondo la norma VDA230-206, con risultati molto positivi. È stata utilizzata una scala a 10 punti e i polimeri Elix di nuova concezione sono riusciti a ottenere un punteggio di 1, corrispondente al livello di rischio più basso nella produzione di suoni fastidiosi. I test sono stati condotti con diverse forze (10 e 40 Newton) e velocità (1 e 4 mm/s), a differenti temperature. Risultati di successo particolarmente rilevanti sono stati ottenuti dopo l’invecchiamento termico dei materiali, laddove normalmente il rischio aumenta nel caso dei materiali standard non modificati.
I nuovi gradi utilizzano i polimeri di base di Elix – ABS standard, ABS resistente alle alte temperature, ABS/PC o PC/ABS – e, poiché le loro proprietà chiave rimangono le stesse, ciò non influisce sulle approvazioni già esistenti degli OEM riguardanti i gradi Elix. Inoltre, poiché il ritiro dei materiali rimane anch’esso uguale, è possibile usare gli stampi attualmente in uso senza ulteriori modifiche. Utilizzando questi materiali plastici si possono poi ottenere notevoli risparmi sui costi, in quanto non è necessario aggiungere feltri, nastri o grasso per ridurre i cigolii e i rumori indesiderati dopo lo stampaggio a iniezione e l’assemblaggio dei singoli componenti.
Questo nuovo sviluppo è il risultato della stretta collaborazione di Elix Polymers con i principali OEM automobilistici e della sua strategia volta a concentrarsi su materiali specialistici e ad alto valore aggiunto e sullo sviluppo di soluzioni su misura.