L’innovazione sempre al centro, guidata dalle nuove generazioni per plasmare il manifatturiero di domani. È con uno sguardo al futuro che si aprirà la 23a edizione di Mecspe, il principale appuntamento italiano per l’industria manifatturiera, organizzato da Senaf e in programma a BolognaFiere dal 6 all’8 marzo 2024. Dopo il successo della seconda edizione barese di novembre, la fiera principale scalda i motori e torna a Bologna con un’edizione dedicata alle nuove generazioni e ai futuri attori dell’industria. Un settore in continua evoluzione che richiede nuove competenze e nuovi punti di vista; approcci innovativi che solo i giovani professionisti possono offrire per continuare il percorso verso un nuovo modo di fare industria, all’insegna di innovazione, sostenibilità e formazione.
Per questo, verrà dato grande spazio in particolare a startup innovative, PMI e microimprese, che troveranno in Mecspe un importante incubatore per dare risalto alla loro attività. Un mercato, quello delle startup innovative, che in Italia trova terreno fertile e che nel primo trimestre 2023 è arrivato a contare oltre 14 mila imprese, di cui il 15% operante nel manifatturiero (fonte: Cruscotto di indicatori statistici sulle startup innovative, Primo trimestre 2023 – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ndr).
Mecspe 2024: incubatore d’innovazione
Ora più che mai, Mecspe intende puntare su un programma dedicato all’innovazione e alla tecnologia, per un settore manifatturiero sempre più competitivo. Sarà dunque una piattaforma di networking, dove giovani imprenditori, ingegneri e manifatturieri potranno presentare i loro progetti e creare nuove connessioni con il mondo industriale.
Il tutto supportato dalle associazioni di settore che da oltre vent’anni accompagnano Mecspe, come: Ascomut, AIdAM, Confartigianato, Confimi Meccanica, CNA Produzione.
Lo spazio in cui le startup troveranno il loro culmine sarà la “Startup Factory”: lo storico appuntamento di Mecspe che, nel corso degli anni, è stato il palcoscenico per numerose piccole e micro realtà. L’iniziativa mette in contatto startup B2B ad alto contenuto tecnologico con una vasta audience proveniente dall’industria manifatturiera, proponendo un ricco programma di incontri e tavole rotonde. Un’area su misura per favorire il dialogo tra startup e imprese di diverse dimensioni, che desiderano rafforzare la propria competitività attraverso attività d’innovazione in un contesto altamente specializzato.
Questa è solo una delle tante iniziative che animeranno i 13 i saloni dedicati a ogni ramo della manifattura, ricchi di espositori che hanno scelto Mecspe per presentare al mondo dell’industria i loro sistemi rivoluzionari, alcuni mai visti prima, grazie anche all’avvento dell’intelligenza artificiale che sta conquistando sempre più gli imprenditori del settore.
Uno sguardo ai giovani e alle future eccellenze dell’industria
“A Bologna torniamo con un obiettivo in più: dare spazio all’inventiva e all’innovazione dei giovani per portare valore al settore”, commenta Maruska Sabato, project manager di Mecspe. “La tecnologia e l’attenzione all’ambiente hanno rivoluzionato l’industria e le nuove generazioni hanno una marcia in più per affrontare queste nuove sfide. C’è bisogno di un confronto tra gli attori del settore per costruire insieme le migliori soluzioni e continuare a essere la colonna portante dell’economia italiana. Le startup innovative italiane non hanno nulla da invidiare al resto del mondo, sono realtà altamente tecnologiche e creative che possono davvero fare la differenza. A Mecspe ci impegniamo perché il loro lavoro venga evidenziato e riconosciuto: un passo fondamentale per la salute dell’economia”. Il focus su startup e PMI innovative si muoverà inoltre lungo due direttrici: formazione e sostenibilità, che, insieme al tema dell’innovazione, guideranno i partecipanti e gli espositori che saranno presenti a Mecspe 2024, con l’obiettivo di confrontarsi, mettere a fattor comune le proprie esperienze e creare nuove sinergie che possano portare valore aggiunto all’intero comparto a favore di una continua crescita, di una maggiore competitività e di una sempre più ampia internazionalizzazione.