
Giro di poltrone nelle filiale italiana Engel, costruttore austriaco di macchine a iniezione, ai vertici della quale dal 1 gennaio 2018 siede Matteo Terragni. Per facilitare il passaggio delle consegne al suo successore, l’amministratore delegato uscente, Maurizio Passalacqua, rimarrà ancora per qualche tempo nel CdA dell’azienda in qualità di advisor.
Laureato in chimica, Terragni ha una profonda competenza delle materie plastiche, maturata in posizioni di rilievo a livello internazionale prima in Borealis poi in SABIC, ma anche nello stampaggio a iniezione. La carriera del manager nel comparto delle plastiche inizia infatti nel 1998 presso Ranger, importante realtà brianzola operante nel comparto automotive.
In Italia da trent’anni
Nel 1990 Maurizio Passalacqua assume la guida della neonata filiale di Engel, allora situata a Cavenago Brianza, a nord-est di Milano. Il successivo trasloco nella vicina Vimercate consente all’azienda di espandersi e dotarsi di una propria struttura dedicata alla formazione, comprensiva di un ampio centro tecnologico in cui si svolgono regolarmente seminari e convegni rivolti al settore. Oggi impiega 30 persone e segue oltre 1.000 stampatori.