Gli scarti in plastica ritornano sugli scaffali come prodotti riciclati

Condividi

Sacme, prestigiosa realtà produttrice di shopper, sacchi e buste in plastica e Aliplast (Gruppo Hera), operante nella rigenerazione di polimeri, annunciano un accordo che offrirà ai network di supermercati un’alternativa totalmente circolare: trasformare il rifiuto in LDPE in prodotto venduto all’interno degli stessi negozi, evitando a monte la produzione di rifiuti.

Il modello di partnership circolare lanciato dalle due aziende segue uno schema semplice: Aliplast raccoglie presso i centri di distribuzione il film di scarto che trasforma, nelle proprie piattaforme, in LDPE rigenerato, a suo volta utilizzato da Sacme per realizzare sacchi pattumiera per rifiuti che contengono almeno l’80% di materiale riciclato. Questi sacchi vengono poi commercializzati con private label della catena GDO partner, supportati da una tracciabilità di prodotto che garantisce come l’LDPE riciclato provenga effettivamente dagli scarti della catena stessa.

Michele Petrone, Amministratore Delegato di Aliplast e Stefano Altissimo, Amministratore Delegato di Sacme

Una scelta di consumo consapevole dall’impatto ambientale misurabile

Grazie all’accordo, dunque, la catena GDO partner può attivare un vero e proprio ciclo chiuso della plastica, mettendo i clienti nelle condizioni di effettuare una scelta di consumo consapevole attraverso l’acquisto di un prodotto a marchio. Una scelta che comporta un impatto ambientale di grande concretezza e facilmente misurabile, anche in ottica di rendicontazione di sostenibilità. Infatti, ogni tonnellata di sacchetti rifiuti realizzati con film riciclato consente un risparmio di 2,456 tonnellate di CO2 equivalente in atmosfera. Questo valore è stato calcolato tramite uno studio LCA comparativo tra la produzione di 1 kg di Film in LDPE prodotto nel 2022 nello stabilimento di Ospedaletto di Istriana (TV) e l’analogo prodotto da materie prime vergini (dati ricavati da database Ecoinvent 3.9.1). Lo studio sopracitato è stato condotto in conformità con norma UNI EN ISO 14040:2021 e UNI EN ISO 14044:2021. Tale differenza negli impatti nella produzione della materia prima risulta uguale alla differenza negli impatti dei sacchetti rifiuti sotto l’ipotesi che i processi di produzione siano uguali nei due casi.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Nuovo quartier generale APAC per PiovanGroup

Venticinque anni dopo l’insediamento della prima filiale in Cina, Piovan Industrial Automation ha appena inaugurato una nuova sede a Suzhou, nella provincia di Jiangsu, per