Conai e Corepla eleggono i loro nuovi presidenti

Condividi

Raccogliendo il testimone da Luca Ruini, Ignazio Capuano è il nuovo presidente di Conai, che guiderà durante il triennio 2023-2025. Lo ha eletto il primo giugno, durante la sua prima riunione a Milano, il nuovo consiglio d’amministrazione del Consorzio Nazionale Imballaggi, che aveva già designato i nuovi consiglieri lo scorso 11 maggio a Roma, in occasione dell’assemblea annuale.

Ignazio Capuano è il nuovo presidente di Conai (foto: Tommaso Gesuato)

Laurea in ingegneria e master in economia alla New York University, Capuano è amministratore delegato di Burgo Group e di Burgo Ardennes. È membro del consiglio direttivo di Assocarta e fa parte del CdA della Confederazione europea dell’industria cartaria (Cepi).

È stato direttore generale di Saffa e poi AD di Reno de Medici. Ha lavorato anche nel campo delle utility come amministratore delegato di RWE Italia, nel comparto bancario con la Manufacturers Hanover Trust of New York (oggi JP Morgan Chase) e in quello della consulenza strategica con KPMG. È stato presidente di Comieco dal 2012 al 2016 e di Cepi dal gennaio del 2020 al dicembre del 2021.

“Il mio mandato inizia in una fase che vede l’Italia ai vertici delle classifiche europee per riciclo pro-capite di imballaggi, ma in cui il nostro tessuto imprenditoriale si trova di fronte obiettivi di circolarità sempre più sfidanti”, ha commentato Ignazio Capuano. “Conai è oggi un modello di sostenibilità che fa scuola a livello internazionale: sono entusiasta di assumerne la presidenza e di portare avanti un’attività di tutela ambientale che si rivela sempre più essenziale”.

Ad affiancarlo come vicepresidenti saranno Angelo Tortorelli, in rappresentanza delle imprese del commercio e della distribuzione, e Antonio Feola, in rappresentanza degli utilizzatori industriali.

Giovanni Cassuti è il nuovo presidente di Corepla per il prossimo triennio

Cassuti, che sostituirà Giorgio Quagliuolo alla guida di Corepla, è stato eletto anch’egli il primo giugno a Milano dal nuovo CdA del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.

Il nuovo presidente di Corepla, Giovanni Cassuti, è stato eletto il primo giugno dal nuovo CdA del consorzio

Vicentino, classe 1965, Cassuti è responsabile della business unit Elastomeri di Versalis (ENI). Dopo un periodo trascorso nel campo della ricerca universitaria, è stato amministratore delegato della società Dunastyr, azienda controllata da Polimeri Europa (ora Versalis) in Ungheria. È quindi rientrato in sede assumendo prima la direzione della business unit Polietilene e poi di quella Elastomeri. Attualmente è anche membro del CdA dell’IISRP (Istituto Internazionale dei Produttori di Gomma Sintetica) e dell’Advisory Board dell’AEPW (Alliance to End Plastic Waste).

“Corepla rappresenta un modello nel sistema di riciclo degli imballaggi, una filiera che produce risultati virtuosi, con uno sguardo al futuro che va oltre la raccolta differenziata”, ha dichiarato Giovanni Cassuti. “Una eredità lunga 25 anni, fatta di impegno per la sensibilizzazione dei cittadini verso una corretta raccolta differenziata degli imballaggi, di ricerca e di innovazione. Metterò la mia esperienza e le mie competenze a disposizione della filiera con l’obiettivo di promuovere le migliori pratiche e mantenere i risultati d’eccellenza raggiunti fino a oggi”. “Lascio una struttura dinamica che è riuscita a stare al passo con i tempi, integrando sempre di più i cittadini, le istituzioni e le imprese nel concetto di economia circolare”, ha aggiunto Giorgio Quagliuolo. “Ora è il momento dell’innovazione, della ricerca di strade alternative e di nuovi investimenti. Sfide importanti che il neopresidente Giovanni Cassuti saprà cogliere per dare continuità al ruolo di Corepla come promotore del cambiamento”.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Radio, che passione!

L’occasione era più che propizia. Per festeggiare il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, è andata in onda (metaforicamente, ma non solo, poiché tra