Il futuro della stampa digitale su materie plastiche tecniche è all’insegna della sostenibilità. Parola di Orchestra, Fenix Digital Group e AdviGroup. Le tre aziende, infatti, hanno avviato una collaborazione per offrire al mondo della stampa digitale, della serigrafia e della lavorazione dei materiali tecnici le soluzioni tecnologiche più avanzate e 5.0. Tutto ciò ha naturalmente lo scopo di trasformare le materie plastiche in applicazioni durevoli, remunerative e di altissima qualità.

Orchestra, PMI innovativa specializzata nella digitalizzazione delle aziende manifatturiere, e Fenix Digital Group, distributore esclusivo delle stampanti a marchio swissQprint, hanno sviluppato una nuova soluzione Industria 5.0 dedicata alla stampa digitale di grande formato UV LED.
In sintesi, la soluzione a marchio Retuner® consente l’interconnessione dei macchinari, la pianificazione, l’avanzamento, il tracciamento e il controllo della produzione, come pure il monitoraggio degli asset produttivi in tempo reale, garantendo l’accesso agli incentivi del Piano Transizione 5.0.
Lo scorso 6 febbraio, i partecipanti alla giornata “Plastica tecnica e innovazione: nuove applicazioni con stampa UV, finitura laser e fresatura” hanno avuto modo di esplorare le tecnologie di stampa UV proposte da Fenix Digital Group e l’approccio digitale di Orchestra applicati alla lavorazione dei materiali ecogreen e delle lastre a basso spessore, fornite da AdviGroup, azienda leader nella distribuzione di materie plastiche e tecnopolimeri avanzati per applicazioni industriali.