Attivo a livello globale e con quartier generale a Oberglatt, in Svizzera, il Gruppo Maag continuerà a posizionarsi come solido attore regionale nel subcontinente indiano grazie alla sua filiale di Vadodara, specializzata nell’offerta di macchine e servizi per il mercato locale.
Con un numero crescente di clienti nei settori delle materie plastiche, chimico e petrolchimico, l’India è diventata nel corso degli anni un mercato importante per Maag. Presente tramite partner regionali sin dal 1980, l’azienda sottolinea oggi l’importanza strategica del mercato indiano con una propria filiale a Vadodara, nell’India occidentale, che attualmente impiega circa una dozzina di specialisti locali.
Offerta di prodotti e servizi in loco
In qualità di fornitore di sistemi su misura per il cliente e soluzioni integrate per l’industria dei polimeri, Maag India si concentra su prodotti richiesti localmente, quali i granulatori/pellettizzatori. I clienti indiani possono così beneficiare di macchine che si adattano perfettamente alle esigenze regionali ma che, allo stesso tempo, soddisfano i più elevati standard qualitativi della produzione tedesca (il sito Maag per la produzione di pellettizzatori si trova a Großostheim, a sud di Francoforte).
Questo portafoglio prodotti “localizzato” è completato da un servizio completo in loco: i tecnici madrelingua del team Maag forniscono servizi di manutenzione e consulenza in tutto il paese, per garantire un utilizzo affidabile e duraturo delle macchine.
Una rete d’assistenza globale per il settore dei polimeri

Il gruppo gestisce anche un proprio “Grinding Center” (centro dedicato alla granulazione) in India per i rotori da taglio degli impianti di pellettizzazione. Il sito fa quindi parte di una delle più grandi reti d’assistenza al mondo nel settore delle materie plastiche, che comprende un totale di otto “grinding center” in diversi paesi. In questo modo, Maag trasferisce agli specialisti locali la sua competenza nell’ambito della produzione.
Dotati di macchinari allo stato dell’arte, gli specialisti di Maag India sono in grado di fornire un servizio d’assistenza rapido, affidabile e professionale per i rotori da taglio, compresi quelli di altri produttori. La precisione della rettifica sull’intero profilo dentato garantisce risultati di granulazione duraturi e una più lunga vita in esercizio del rotore da taglio.
Un hub per le aziende internazionali
Situata a circa 400 km da Mumbai, Vadodara è diventata negli ultimi anni un polo attrattivo per le aziende internazionali e una “location di prima scelta” per Maag India.
La città ha una popolazione di circa 2,1 milioni di abitanti ed è situata in una posizione centrale nello stato del Gujarat. Una posizione che consente a Maag di essere vicina ai propri clienti, poiché nei pressi di Vadodara hanno sede anche numerose aziende dell’industria dei polimeri e del compounding.