Il marchio Black+Decker ha compiuto un secolo di vita e ha inaugurato un nuovo corso con la gamma di elettroutensili revivaTM, che in latino significa “nuova vita” e che è rivolta ai più giovani. Il look adotta i colori bianco e nero per le scocche con accenti in verde, realizzate con il copoliestere TritanTM Renew di Eastman, un materiale di alto profilo in termini di costanza cromatica, robustezza, resistenza chimica e durata.
Nella valutazione del bilanciamento di massa, la resina si attesta su un contenuto riciclato del 50%: un’ottima credenziale per ridisegnare un prodotto apprezzabile da una fascia di consumatori più giovani. Utilizzando Tritan Renew, la gamma di elettroutensili reviva ha quindi consentito di recuperare oltre 10 milioni di bottiglie in plastica post consumo.
La scelta di un polimero ottimale anche sotto il profilo dell’impatto ambientale è stata supportata da una più ampia analisi del mercato verso il quale si rivolge la nuova gamma.
Creare una nuova comunicazione sulla sostenibilità
“Al primo posto nella definizione di sostenibilità fornita dai potenziali consumatori ci sono proprio i materiali”, spiega Justin Coates, che all’interno di Eastman si occupa della raccolta dei ‘consumer insight‘, le informazioni che, se correttamente interpretate, spiegano i comportamenti degli utilizzatori in relazione a un prodotto o a un servizio.
Nella comunicazione è poi sempre importante sottolineare che l’adozione di un materiale a basso impatto ambientale non compromette prestazioni e qualità.
“Dalle nostre ricerche emerge come, in generale, i Millennial (chi è nato tra i primi Anni Ottanta e la metà degli Anni Novanta) siano più attenti dei loro genitori al tema della sostenibilità e si dichiarino disponibili a sostenere il costo supplementare dei prodotti progettati in quest’ottica”, aggiunge Coates. “Con minori disponibilità finanziarie, la Generazione Z non può permettersi molti acquisti; tuttavia fa sentire la propria voce sui social media pungolando i brand affinché compiano scelte etiche. L’introduzione di un materiale sostenibile ha fornito a Stanley Black & Decker (USA) una grande opportunità per vivacizzare un mercato consolidato”.