I polimeri fanno scuola

Condividi

A partire dal 2001, le scuole estive EPF (European Polymer Federation) rappresentano un’occasione per presentare in modo dettagliato gli sviluppi dei materiali polimerici, in particolare negli aspetti in più rapida evoluzione, grazie agli interventi dei massimi esperti internazionali del settore.

La scuola del 2013 è dedicata agli aspetti di base ed ai recenti sviluppi nella progettazione e nello sfruttamento dei polimeri per applicazioni energetiche. La sostenibilità energetica globale è oggi una delle principali sfide tecnico-scientifiche di questo secolo. Nel campo delle energie rinnovabili e non, i materiali polimerici sono largamente utilizzati in molte applicazioni, tra cui celle solari, celle a combustibile, batterie e capacitori, cavi elettrici, scambiatori di calore, sensori e attuatori, dispositivi per il recupero di energia dall’ambiente (per esempio vento, correnti marine)…

La scuola si rivolge in particolare ai giovani che si occupano di ricerca e sviluppo nel settore dei materiali polimerici e verrà ospitata nello splendido ambiente dello storico Palazzo Feltrinelli, affacciato sul Lago di Garda, che fornirà la giusta atmosfera per lo scambio di idee tra i docenti ed i partecipanti, durante tutta la settimana.

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Macromolecole (AIM), in collaborazione con il Groupe Français d’Études et d’Applications des Polymères (GFP) e il Belgian Polymer Group (BPG).

Scarica qui il programma completo della scuola.

© Tecniche Nuove – Riproduzione riservata


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

transizione energetica
Agenda

METEF 2025: alluminio, volàno della transizione energetica

L’alluminio con le sue ampie possibilità di utilizzo nell’automotive e nei trasporti, nell’edilizia, nella meccanica, nell’aerospaziale, negli imballaggi e nell’elettronica è fondamentale per la transizione