BMW ha siglato un accordo con Engel per l’acquisto di due nuovi impianti per lo stabilimento di Lipsia. Si tratta di presse a iniezione da 4.000 e da 2.700 tonnellate in configurazione speciale, per garantire i cicli e le prestazioni richieste dalla casa automobilistica. Le macchine sono equipaggiate con il sistema ecodrive – che consente il massimo risparmio energetico – dal momento che un ulteriore aspetto importante del progetto è rappresentato dalla sostenibilità.
Le isole di produzione installate comprendono ciascuna due grandi macchine a iniezione Engel duo posizionate “back-to-back” in modo tale da formare un sistema tandem. La modalità di funzionamento sincronizzato (master/slave) consente di mettere in fase il ciclo di entrambe le macchine e di produrre e completare due pezzi in simultanea. Infatti, le parti di carrozzeria possono soddisfare i requisiti qualitativi imposti da BMW soltanto se entrambi i pezzi subiscono il medesimo processo di invecchiamento dopo la fase di stampaggio. Ma il sistema è anche flessibile e, in alternativa, le due macchine a iniezione possono essere utilizzate singolarmente ed essere equipaggiate con molti altri stampi. Questa possibilià aumenta la fruibilità dell’impianto e assicura la massima produttività. Infatti sin dalle prime fasi del progetto si è tenuto conto della vasta gamma di pezzi da produrre complessivamente alla BMW di Lipsia.
Oltre alle macchine, il costruttore austriaco si occuperà della progettazione, della fornitura e dell’integrazione dei sistemi di automazione: dai robot antropomorfi al sistemi di cambio stampi controllati dal video della macchina a iniezione, fino al sistema di raccolta e tracciatura dei dati di processo e di produzione.
Articoli correlati – Veloce e precisa per lo stampaggio tecnico – Superfici che comunicano – “Extralarge” per ecologia
© Tecniche Nuove – Riproduzione riservata