Il gruppo KraussMaffei, con sede a Monaco di Baviera, ha confermato definitivamente la vendita della sua filiale svizzera Netstal Maschinen a Krones, un cliente di lunga data di Netstal che produce macchine per il riempimento e il confezionamento di bevande e alimenti liquidi. L’operazione era già stata annunciata lo scorso 29 gennaio, ma ieri è stato firmato l’accordo d’acquisto da parte di Krones, per un prezzo di circa 170 milioni di euro.
Oltre a Netstal Maschinen, con sede a Näfels, in Svizzera, Krones acquisisce anche Netstal Deutschland, filiale di vendita e assistenza con sede a Stoccarda, nonché altre undici sedi commerciali e d’assistenza negli Stati Uniti, in Sud America, in Europa e in Asia.
Nell’ambito della vendita verranno trasferiti circa 530 dipendenti da KraussMaffei a Krones. Tutti i posti di lavoro esistenti in Netstal verranno comunque mantenuti e l’azienda continuerà a gestire la propria attività in modo indipendente. Anche l’attuale CEO di Netstal, Renzo Davatz, in carica da molti anni, continuerà a guidare la società. Nell’anno finanziario 2023, la quota consolidata di Netstal sul fatturato totale del gruppo KraussMaffei è stata di poco inferiore al 20%.
“La vendita di Netstal fa parte del nostro piano a lungo termine per riallineare KraussMaffei a livello strategico, organizzativo e sul mercato globale”, ha spiegato il nuovo CEO di KraussMaffei, Chi Zhang. “In futuro, intendiamo concentrarci completamente sul nostro core business e sui nuovi mercati in crescita, rafforzare il marchio principale KraussMaffei e orientare il gruppo di conseguenza. Allo stesso tempo, la vendita di Netstal crea margini per effettuare ulteriori investimenti, ad esempio nella digitalizzazione e nello sviluppo di nuove macchine”.