La società Magis, nota produttrice di nastri adesivi personalizzati e sistemi di chiusura per il bodycare di adulti e infanzia, ha annunciato una nuova soluzione innovativa e rispettosa dell’ambiente, certificata Bureau Veritas. Si tratta di BOPP, il nuovo nastro adesivo in polipropilene biorientato,che si inserirà all’interno della linea di prodotti ecosostenibili di Magis, in quanto realizzato nella duplice versione con il 100% o con il 50% di riciclato, sia con colla acrilica che con colla hot melt, ideale per imballare superfici di cartone difficili.
BOPP è realizzato con polipropilene riciclato da oli esausti, detti UCO (Used Cooked Oil): una tecnologia avanzata che, a differenza del tradizionale riciclo meccanico, garantisce un prodotto con caratteristiche identiche a quelle del materiale vergine, ovvero in grado di mantenere la stessa trasparenza, lo stesso carico di rottura e le stesse proprietà tecniche, senza compromessi in termini di qualità e prestazioni.
I vantaggi in termini di ecosostenibilità

I benefici ambientali di BOPP sono principalmente tre. Innanzitutto, grazie all’uso di materiali riciclati, contribuisce alla diminuzione dei rifiuti plastici, limitando il consumo di plastica vergine e promuovendo un’economia circolare. In secondo luogo, la produzione con polipropilene riciclato comporta un minore dispendio energetico rispetto a quello vergine, con conseguente riduzione delle emissioni di CO₂. Infine, se abbinato a imballaggi in polipropilene, può essere riciclato in modo più semplice ed efficace, favorendo una gestione più sostenibile dei materiali a fine vita.
I vantaggi di BOPP non si limitano all’ambito dell’ecologia, ma coinvolgono anche aspetti economici. L’impiego di materiali sostenibili può infatti garantire accesso a incentivi fiscali e agevolazioni offerte da vari paesi europei, rappresentando un’opportunità strategica per ridurre i costi di produzione e aumentare la competitività aziendale.
Certificazione Bureau Veritas per la qualità e la tracciabilità
“BOPP rappresenta un nuovo tassello della gamma prodotti Magis, sviluppato internamente dal nostro reparto R&D, grazie a cui riusciamo a creare tecnologie all’avanguardia uniche in Italia e in Europa”, ha commentato Marco Marzi, presidente e responsabile R&D di Magis. “Con BOPP offriamo un’ulteriore soluzione innovativa e rispettosa dell’ambiente, in grado di soddisfare la sempre più crescente domanda di prodotti sostenibili. BOPP garantisce le migliori prestazioni in un uso prevalentemente universale, con una particolare forza di adesione sui cartoni molto più elevata. I nastri possono essere personalizzati con stampe fino a otto colori, su sfondi colorati o a tinta unita, per diversi spessori”.
Anche questo nuovo prodotto sarà accompagnato dalla certificazione Bureau Veritas, sinonimo di eccellenza e trasparenza nella tracciabilità dei materiali. Grazie a tutto questo, Magis si conferma ancora una volta come punto di riferimento per il settore, offrendo ai clienti un nastro adesivo di alta qualità, performante e rispettoso dell’ambiente.