Ewikon a Mecspe con il sistema per l’iniezione laterale pro Edge VG

Condividi

Il costruttore tedesco Ewikon amplia la propria gamma di ugelli per l’iniezione laterale diretta con la nuova concezione “pro Edge VG”, che rappresenta un nuovo punto di riferimento nella tecnologia di iniezione laterale, offrendo semplicità di manutenzione, qualità del punto d’iniezione e flessibilità d’utilizzo. L’elevato livello di semplicità d’uso e di affidabilità già offerto dalle versioni per iniezione laterale a punta calda è stato mantenuto anche in questa versione a otturazione. Tutti i componenti soggetti a usura, come otturatore, guida otturatore e tenuta, sono integrati in un unico blocco, uguale per ogni punto d’iniezione. Tale blocco può essere facilmente sostituito direttamente in macchina, dalla mezzeria stampo, senza che sia necessario smontare lo stampo e riducendo sensibilmente i fermi macchina per manutenzione.

Il sistema Pro Edge VG garantisce una qualità d’iniezione superiore e consente di raggiungere zone solitamente non adatte all’iniezione laterale a causa delle ridotte superfici di taglio. Per esempio, si può posizionare il punto d’iniezione su una superficie corrispondente al diametro dell’otturatore, permettendo inoltre di iniettare lateralmente con successo anche resine morbide come il TPE, superando così il limite precedente.

Un servomotore lineare di ultima generazione garantisce un azionamento preciso e assolutamente sincrono dell’otturatore, con un controllo continuo di corsa e velocità, per adattarsi perfettamente al processo di stampaggio. Il design compatto dell’attuazione riduce al minimo l’altezza dello stampo, rendendo il sistema altamente efficiente. I sistemi pro Edge VG sono disponibili come parti calde complete, con un massimo di 32 punti d’iniezione, e possono essere equipaggiati con 2, 4 o 8 punti d’iniezione disposti circolarmente attorno al corpo ugello.

Il nuovo sistema in mostra a Mecspe 2025

Oltre a materiali standard, come le poliolefine, il sistema pro Edge VG permette l’iniezione laterale di resine morbide come gli elastomeri, che finora era considerata un vero limite per l’utilizzo dell’iniezione laterale aperta

Sarà possibile assistere dal vivo allo stampaggio con pro Edge VG durante la fiera Mecspe (Bologna, 5-7 marzo 2025), presso lo stand B34 di Arburg, nel padiglione 36, dove il nuovo modello compatto di pressa a iniezione Allrounder 720 E Golden Electric monterà uno stampo a 16 cavità (in foto d’apertura, ndr) con il nuovo sistema di Ewikon per l’iniezione laterale.

Questa applicazione è di particolare interesse per la produzione efficiente in serie di piccoli componenti, come quelli utilizzati nei settori medicale, farmaceutico, cosmetico e packaging. In fiera saranno prodotte provette medicali in PS Edistir® di Versalis, ad altissima fluidità e utilizzato per lo stampaggio di spessori sottili e impronte multiple.


Sfoglia la rivista

  • n.1 - Febbraio 2025
  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Piazza TMP: dalla produzione alla… formazione

Per prendere parte come da tradizione all’appuntamento con Mecspe (la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera in programma a Bologna dal 5 al 7