Due nuove soluzioni per ottimizzare prestazioni e qualità estetica dei profili

Condividi

L’impegno verso la ricerca e l’innovazione che contraddistingue da sempre la proposta di Ensinger, ha portato allo sviluppo di Espoc e SpumaTech, due soluzioni che contribuiscono al perfezionamento degli aspetti qualitativi e delle caratteristiche funzionali dei profili insulbar.

Il rivestimento Espoc

Adatto a finestre e porte verniciate a polvere, il rivestimento Espoc consente di ottenere superfici praticamente perfette indipendentemente dal livello di umidità

È uno speciale rivestimento in polvere, applicabile sia sulla gamma standard di profili isolanti che su quelli personalizzati, inclusi i prodotti con materiale poroso (lambda 0,21 W/mk).

Espoc è adatto a finestre e porte verniciate a polvere e consente di ottenere superfici praticamente perfette indipendentemente dal livello di umidità. L’attrazione della polvere, infatti, resta costante ed elevata durante tutto il processo di rivestimento con Espoc e il risultato si mostra ottimale anche con profili a secco (cioè con bassa umidità residua), eliminando “l’effetto blistering”, cioè la formazione di bolle, e ottenendo così un’alta qualità del rivestimento.

Grazie a un processo innovativo, la superficie del profilo isolante viene resa elettricamente conduttiva e, quindi, le particelle di polvere caricate elettrostaticamente sono attratte dalla superficie del profilo isolante, analogamente a quanto avviene per i metalli conduttivi. Pertanto, questo rivestimento è applicabile su profili assemblati in alluminio-plastica, su quelli in PA, su molti materiali insulbar e su vari elementi del profilo, comprese le sporgenze e i sottosquadri.

Ed è proprio per tali caratteristiche che Espoc consente una grande libertà progettuale anche su profili isolanti a vista, mantenendo al contempo inalterata la conducibilità termica dei profili di base e la costanza delle proprietà meccaniche.

SpumaTech

Gli inserti in SpumaTech migliorano le prestazioni termiche del sistema finestra, impedendo la convezione all’interno della zona a taglio termico

È una nuova soluzione che permette di migliorare l’indice di conduttività termica nel taglio termico di porte e finestre verniciate a polvere.

Consiste di un inserto in poliisocianurato rigido espanso (PIR), rivestito su entrambe le facce con velo vetro saturato e incollato sui profili insulbar tramite una colla a base acqua non infiammabile, che non altera le dimensioni e/o le caratteristiche del sistema stesso. Applicati ai profili per il taglio termico, gli inserti in SpumaTech migliorano le prestazioni termiche del sistema finestra, impedendo la convezione all’interno della zona a taglio termico.

Offrono inoltre un valore di conducibilità termica molto basso (0,028 W/mk), mantenendo la resistenza termica anche in presenza di temperature continue comprese tra -40°C e +120°C e, su brevi periodi, anche fino a 200°C. Possono essere applicati sui svariati prodotti della gamma insulbar: insulbar REG, insulbar RE, insulbar LI e insulbar RE-LI.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Nuovo quartier generale APAC per PiovanGroup

Venticinque anni dopo l’insediamento della prima filiale in Cina, Piovan Industrial Automation ha appena inaugurato una nuova sede a Suzhou, nella provincia di Jiangsu, per