Dopo sei mesi di ricerca e sviluppo, i progetti nati dalla collaborazione tra la Scuola specializzata superiore d’arte applicata (SSS’AA) del Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano e due eccellenze industriali del settore dei tecnopolimeri – Lati Industria Termoplastici ed eXgineering – sono finalmente presentati al pubblico in occasione della Milano Design Week.
I complementi d’arredo modulari ideati dagli studenti sono infatti esposti fino al 13 aprile nella prestigiosa Galleria Rossana Orlandi (via Matteo Bandello 16, Milano, ore 9.30-20.00), all’interno dell’evento RoCollectible 2025, accanto ad alcuni selezionatissimi designer emergenti. Un’occasione unica per presentare agli addetti ai lavori e al grande pubblico le potenzialità dell’innovazione nei materiali applicate all’arredo in ottica di economia circolare.
L’iniziativa, avviata nel settembre del 2024, ha coinvolto gli studenti del secondo anno del corso di Design di Prodotto della SSS’AA in un laboratorio tecnologico avanzato, dove creatività e competenza tecnica si sono fuse per dare vita a soluzioni d’arredo innovative. Il focus del progetto è stato l’esplorazione delle potenzialità dei polimeri termoplastici nell’arredamento indoor e outdoor attraverso un processo di stampa 3D su larga scala. Durante tutto il periodo gli studenti hanno lavorato a stretto contatto con i professionisti di eXgineering, che hanno offerto consulenza e supporto tecnico per l’uso di stampanti 3D industriali, utili per prototipare in tempo reale le proposte. E con gli esperti di Lati, concentrati principalmente sugli aspetti di sviluppo, selezione e fornitura gratuita dei materiali da utilizzare per la stampa.
I complementi d’arredo selezionati ed esposti alla Galleria Rossana Orlandi

Tre sono stati i progetti selezionati per essere sviluppati e poi esposti durante la Design Week:
- Hive: un concept a moduli semiesagonali assicurati tra loro da una pratica cinghia; si adatta a diversi usi, come sedute, scaffalature e superfici d’appoggio in composizioni flessibili.
- Rivia: un concept basato su elementi curvilinei a incastro, ideali per creare panchine, tavoli, cantinette e soluzioni di stoccaggio, personalizzabili attraverso un sistema di perni di fissaggio in legno.
- Nebula: una chaise longue versatile, che si trasforma facilmente in una mensola quando viene montata a parete; è stata pensata per garantire massimo comfort e adattabilità a qualsiasi tipo di spazio.
Esempi concreti di un design versatile e sostenibile, tutti realizzati in policarbonato riciclato rinforzato, questi tre complementi d’arredo modulari sono prodotti con la tecnologia RAM (Robotic Additive Moulding), una particolare versione industriale della stampa 3D messa a punto da Gimac.
“Il nostro intento era quello di far capire ai ragazzi come un progetto accademico possa evolversi in un prodotto concreto per il mercato. Da questa necessità è nata la collaborazione con altre due realtà insubriche così importanti come Lati ed eXgineering”, spiega François Croci, responsabile della formazione del corso di Design di Prodotto della SSS’AA di CSIA. “Nel caso specifico di questo progetto, il nostro approccio è stato volutamente tradizionale: non abbiamo utilizzato l’intelligenza artificiale, per consentire agli studenti di sviluppare in autonomia il loro pensiero progettuale e di confrontarsi con la tecnologia nel modo più diretto possibile. Hanno sperimentato un processo completo, dalla concezione all’applicazione, imparando sia a progettare sia a misurarsi con il momento cruciale dell’esposizione dei propri lavori, di fronte a un pubblico di addetti ai lavori, giornalisti e potenziali clienti”.
I commenti dei responsabili di Lati ed eXgineering
“Lavorare con i ragazzi della SSS’AA è stato estremamente emozionante e appagante. Abbiamo raccolto la loro creatività e il loro entusiasmo, ma soprattutto una rara e innata capacità di collaborare: sono stati capaci di direzionare il proprio ego contro la sfida e non contro i compagni di viaggio, che da concorrenti, diventano così alleati preziosi. È stato un piacere e un onore poter offrir loro gli strumenti tecnologici più avanzati e democratici per mettere a terra le loro idee, potendo testare in prima persona i limiti e le potenzialità del design industriale”, afferma Simone Maccagnan, CEO & Founder di eXgineering, oltre a essere business development manager di Gimac.
“Vedere i loro progetti esposti nel contesto d’eccellenza della Galleria Rossana Orlandi, durante la Milano Design Week, rappresenta il Climax del progetto, la conferma che il nostro impegno nella creazione di una rete interregionale e transfrontaliera che colleghi aziende e istituzioni formative, per sviluppare talenti e connetterli con le imprese stesse, continua a portare frutti: un passo in più verso la pace fra regioni europee di cui tutto il mondo ha bisogno”.
“La collaborazione con gli studenti della SSS’AA, giunta al secondo anno, si è concretizzata in un lavoro di ampio respiro, che ha consentito non solo ai ragazzi di concepire e progettare oggetti di design innovativi, ma di confrontarsi con tutta la filiera del processo realizzativo, fino all’ottenimento dei primi prototipi”, commenta Francesco Manarini, Product Development Manager di Lati e Lati3Dlab. “L’esperienza, anche quest’anno, ha consentito un arricchimento reciproco, reso ancora più sfidante dall’utilizzo di tecnologie di trasformazione all’avanguardia e materiali di non facile gestione, trattandosi di prodotti al 100% riciclati”.