A inizio luglio, Rollon, fornitore leader di soluzioni per il movimento lineare, ha annunciato l’inaugurazione del suo nuovo stabilimento di Suzhou, in Cina. La nuova struttura segna un significativo passo avanti nell’espansione strategica di Rollon e nel suo impegno verso il mercato cinese. Con una superficie totale di oltre 5000 metri quadrati, la nuova sede vanta un moderno ufficio di circa 250 m2 e un’area produttiva di oltre 4900 m2. In precedenza, l’azienda era operativa da un’altra sede, sempre sul territorio cinese, ma questo nuovo stabilimento è stato progettato per migliorare l’efficienza operativa e sostenere le ambizioni di crescita di Rollon nella regione.
Sfruttando l’ampia rete e le risorse di The Timken Company, il nuovo stabilimento beneficia della vicinanza con GGB, un’altra società del gruppo Timken. Questa posizione strategica è destinata a ottimizzare l’integrazione delle risorse, a massimizzare i benefici e a ridurre i costi operativi, supportando così Rollon nel corroborare la sua presenza sul territorio e nell’accelerare gli sforzi di localizzazione.
Un moderno stabilimento, vicino ai propri clienti
“Negli ultimi decenni, Rollon ha ampliato in modo significativo la sua presenza in Cina fino a diventare un fornitore leader di prodotti e soluzioni per il movimento lineare, passando da una piccola società commerciale a un moderno stabilimento con oltre 5000 m2 di impianti e uffici”, ha dichiarato il presidente di Rollon China, Ju Zheng-ting, durante la cerimonia d’inaugurazione della nuova struttura. “Con il supporto dell’ecosistema Timken, la famiglia Rollon è cresciuta in modo completo, migliorando la gamma di prodotti, l’ampiezza delle applicazioni e la diversità dei brand”.
Migliorando le capacità di produzione e di assistenza a livello locale, Rollon intende sfruttare l’ecosistema high-tech e i vantaggi geografici della zona industriale di Suzhou. Per i clienti, la nuova struttura si traduce in un’assistenza migliore e tempi di consegna più efficienti. Rollon è pronta a fornire prodotti e soluzioni competitivi per il movimento lineare, promuovendo un ecosistema localizzato che rispecchia l’efficienza della sede centrale europea.
Questo trasferimento consentirà a Rollon China di operare in modo efficiente, creando più valore per i clienti locali e contribuendo positivamente al territorio e alla forza lavoro.
In prospettiva futura, Rollon e Timken stanno lavorando attivamente alla migrazione di Nadella, acquisita da The Timken Company nel 2023, nel nuovo stabilimento di Suzhou. Il processo di integrazione è in corso, e si prevede che lo stabilimento Nadella di ChangXing si trasferisca nel sito Rollon di Suzhou entro la fine dell’anno. Questa fusione rafforzerà ulteriormente le capacità e la posizione di mercato dell’ecosistema Rollon by Timken in Cina.
L’evento d’inaugurazione
Il 25 giugno si è svolto l’evento di inaugurazione e taglio del nastro alla presenza del presidente di Rollon China, del direttore vendite APAC Walter Gobbi, del direttore vendite APAC Actuators & Systems Yuji Hayashi, del direttore marketing e business development del gruppo, Federico Banti, e di tutti i dipendenti di Rollon China.
Walter Gobbi ha espresso apprezzamento per gli sforzi di tutti i dipendenti e dei distributori locali, presenti all’evento, prima che questi ultimi partecipassero a una visita guidata dello stabilimento. Il momento clou è però stato la cerimonia del taglio del nastro, in cui i team di management globale e cinese si sono ritrovati insieme sul palco, segnando l’apertura ufficiale della nuova struttura.

Dopo l’inaugurazione, l’incontro annuale con i distributori cinesi è iniziato con il saluto del CEO di Rollon, Rüdiger Knevels, che si è collegato dalla sede europea di Rollon per fornire una panoramica dei cambiamenti dell’anno scorso all’interno del gruppo e delle strategie future, alla luce delle attuali tendenze economiche.
Federico Banti ha quindi presentato la nuova brand stategy e la sua implementazione in Cina, mentre Yuji Hayashi ha illustrato i prodotti in fase di sviluppo. L’insieme di idee e discussioni strategiche ha aperto la strada all’identificazione di nuove opportunità per migliorare la cooperazione con i distributori, semplificare le operazioni ed espandere la presenza di Rollon sul mercato cinese.
L’incontro non ha solo rafforzato il rapporto tra Rollon China e i suoi distributori, ma ha anche gettato basi più profonde per una futura espansione congiunta del mercato, evidenziando l’impegno di Rollon a continuare a migliorare le proprie capacità e a fornire più valore ai propri clienti in Cina.