Lo scorso 30 agosto, Coim, multinazionale italiana che produce specialità chimiche dal 1962 e che opera in tutto il mondo attraverso diciannove società produttive e commerciali, è sbarcata sulla luna grazie alla collaborazione con il proprio partner commerciale indiano M/s Uma polymer.
Lanciata il 14 luglio 2023, la sonda lunare Chandrayaan-3, ha infatti compiuto con successo la missione di allunaggio anche grazie al contributo di Coim. La filiale indiana dell’azienda ha infatti fornito al proprio partner M/s Uma polymer il primer Novacote-Coiminks per estrusione PR8099, prodotto localmente, per realizzare i tubi flessibili che garantiscono l’immissione di aria pulita e fresca nei mezzi di lancio. Queste soluzioni sono state utilizzate da ISRO (Indian Space Research Organisation) nelle ultime 50 missioni, inclusa Chandrayaan-3.
“Siamo orgogliosi di avere contribuito a questo grande successo con un grande prodotto Coim”, ha affermato Giuseppe Librandi, presidente e CEO di Coim. “Ci congratuliamo con il nostro partner M/s Uma polymer per la fruttuosa e duratura collaborazione con ISRO e ci auguriamo di raggiungere tanti altri ambiziosi traguardi insieme”.
Acquisita la società spagnola Neoflex
La scorsa settimana Coim ha anche annunciato di aver acquisito il 100% delle quote della società spagnola Neoflex, di cui era socio di maggioranza dal 2021.
Nata ad Elche, in Spagna, nel 1969, Neoflex è un’azienda specializzata nel settore degli adesivi poliuretanici monocomponente, bicomponente e “reactive hot melt” per l’industria. Le soluzioni di Neoflex trovano impiego in numerose lavorazioni, in particolare nell’industria del legno-arredo, delle costruzioni, del tessile e dell’automotive. “L’acquisizione della quota di controllo effettuata nel 2021 ha consentito a Coim di rafforzare la propria presenza nel mercato degli adesivi poliuretanici, integrando a valle i poliesteri di Coim e sfruttando numerose sinergie con Neoflex, anche nell’ambito dello sviluppo di soluzioni a basso impatto ambientale”, ha spiegato Giuseppe Librandi. “Con il completamento dell’acquisizione riusciremo ancor più a dare slancio ai numerosi progetti, sia commerciali che tecnici, aperti a livello globale”.