Crescono i consumi

Condividi

Uno studio di mercato stilato dalla società statunitense GBI Research fissa il consumo globale attuale di PVC a 32,3 milioni di tonnellate annue, che saliranno a 49,5 milioni di tonnellate entro il 2020, con un tasso medio annuo di crescita del 4,9%.

A trainare la domanda sono i requisiti di efficienza energetica delle economie più mature e la fame di materiali da costruzione e da imballaggio dei Paesi emergenti.

Tre settori valgono da soli circa due terzi dei consumi globali: edilizia e costruzioni, che nel 2010 ha assorbito 17,9 milioni di tonnellate, seguito dall’imballaggio con 2,6 milioni e dall’elettrico/elettronico con 2,7 milioni di tonnellate. Il resto è suddiviso in numerosi rivoli, tra cui spiccano auto, agricoltura e calzature.

L’Asia è il maggiore consumatore (e presto anche produttore) di PVC, con oltre il 65% della domanda mondiale, grazie alla forte richiesta dell’area cinese. Nei mercati più maturi dell’Europa e Nord America la domanda è stabile o in leggero reclino.


Sfoglia la rivista

  • n.1 - Febbraio 2025
  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Leonardi e Snetor siglano una partnership strategica

L’azienda marchigiana Leonardi e il gruppo francese Snetor hanno annunciato una nuova collaborazione che permetterà loro di sviluppare sinergie significative e di crescere insieme nel

Economia

Interrompere il cortocircuito che grava sulle PMI

Sono anni che le PMI viaggiano sulle montagne russe, tra permacrisi, situazione geopolitica, pandemia, crisi dell’automotive, recessione tedesca, transizioni industriali e gli evergreen italiani legati