In occasione del Fakuma, Wittmann Battenfeld presenterà la SmartPower 350, nuovo modello della linea di macchine a iniezione con forza di chiusura da 160 a 350 tonnellate. Peculiarità della macchina sono un maggiore passaggio tra le colonne, che arriva a 800 x 720 mm, senza penalizzare le dimensioni al suolo molto compatte della pressa e la facilità di rotazione del gruppo di iniezione, disponibile ora fino al gruppo 3400.
Il modello in mostra in fiera, una SmartPower 350/2250, equipaggiata con uno stampo a singola cavità, munito di canale caldo con otturatore servo-elettrico della svizzera Georg Kaufmann, sovrastamperà una foglia organica. La movimentazione del processo verrà effettuata da un robot Wittmann W832pro a una stazione esterna di termoformatura e di punzonatura della parte stampata per tranciare un’apertura. Il sistema di automazione, sviluppato da Wittmann Robot Systeme Norimberga, è composto da una stazione di alimentazione delle foglie organiche tagliate a misura, da una stazione per il loro preriscaldamento e da un unità per la rimozione delle parti finite.
![Componente in foglia organica termoformato e punzonato su una SmartPower 350/2250](https://static.tecnichenuove.it/plastix/2015/10/Organosheet_natural-fibre-287x300.jpg)