Arburg ha annunciato oggi la decisione di riunire tutte le attività legate alla manifattura additiva in un’azienda separata, ArburgAdditive, con sede a Lossburg (Germania), la stessa della capogruppo. La nuova realtà sarà guidata da Victor Roman, che entrerà nel gruppo austriaco il prossimo 1° dicembre.
Nel commentare la manovra, Arburg sottolinea l’importanza della produzione additiva come tecnologia complementare allo stampaggio a iniezione. Secondo l’azienda, infatti, il passo logico conseguente al lancio di Freeformer e all’acquisto di innovatiQ è stato quello di combinare l’intera gamma di attività di produzione additiva sotto lo stesso tetto con l’obiettivo di rafforzare questo settore di attività e aprire la strada verso un futuro di successo.
Nel corso del 2022, Arburg Plastic Freeforming passerà interamente alla nuova società, mentre innovatiQ rimarrà un’azienda indipendente con sede a Feldkirchen (nei pressi di Monaco di Baviera) ma sarà affiliata con ArburgAdditive. L’amministratore delegato di innovatiQ Florian Bautz riferirà in futuro al dott. Victor Roman.