A Bologna, dal 5 al 7 marzo 2025, in occasione della fiera Mecspe, il costruttore Arburg sarà presente presso lo stand B34, nel padiglione 36, insieme ai partner commerciali CGT Guberti ed Ewikon Heißkanalsysteme per presentare il nuovo modello di pressa Allrounder 720 E Golden Electric, il cui design snello e il prezzo interessante sono destinati certamente ad attirare l’attenzione dei visitatori.
Il secondo modello esposto sarà una stampante 3D TiQ 2 di innovatiQ. Nell’area dedicata al Service, i visitatori potranno poi scoprire i vantaggi dei ricambi originali, dei contratti di manutenzione e dei corsi di formazione. Gli esperti di Arburg forniranno anche consulenze su tutti gli aspetti della digitalizzazione.
“Siamo fornitori di soluzioni complete”, afferma Raffaele Abbruzzetti, amministratore delegato di Arburg Italia, il quale, a Mecspe, si concentrerà sui temi di sostenibilità, digitalizzazione ed efficienza dei costi. “I clienti beneficiano dei nostri servizi e della consulenza tecnica complete soprattutto nelle attuali e dinamiche condizioni di mercato. Chi cerca nuove idee e soluzioni e desidera rimanere all’avanguardia anche in futuro dovrebbe venire a parlare con noi alla fiera Mecspe”.
Design slim ed economica: Allrounder 720 E Golden Electric
Al centro dell’esposizione ci sarà senza dubbio il nuovo modello di pressa a iniezione Allrounder 720 E Golden Electric. Questa macchina elettrica, con forza di chiusura di 2800 kN e un’unità d’iniezione 800 Euromap, amplia la gamma di prodotti della corrispondente serie elettrica soddisfacendo le svariate richieste del mercato.
I suoi principali vantaggi sono un design decisamente compatto e un prezzo interessante. Il modello monta uno stampo a 16 cavità con sistema a canale caldo di Ewikon, che presenta una nuova tecnologia a otturazione laterale e un nuovo tipo di ugello pro EDGE VG, comandato da un servomotore, permettendo così di costruire stampi compatti a elevato numero di impronte.
Questa applicazione è di particolare interesse per la produzione efficiente in serie di piccoli componenti, come quelli utilizzati nei settori medicale, farmaceutico, cosmetico e packaging. In fiera verranno prodotte provette medicali in PS Edistir® di Versalis, ad altissima fluidità e utilizzato per lo stampaggio di spessori sottili e impronte multiple.
Passaggio alla stampa 3D industriale
A Mecspe 2025, una TiQ 2 dimostrerà la stampa 3D di una mano di presa realizzata in poliammide rinforzata con fibre di carbonio. Il processo di fabbricazione a filamento fuso (FFF) può essere utilizzato anche per lavorare in modo affidabile materiali rinforzati con fibra.
Il modello di stampante 3D TiQ 2 è particolarmente economico e, grazie al suo sistema di materiali aperto, è una scelta ideale per chi desidera entrare con successo nella produzione additiva. La stampante 3D è perfettamente adatta alla produzione veloce, flessibile e conveniente on demand di mano di presa, dispositivi e altre attrezzature operative che richiedono una particolare resistenza.
Consulenza su prodotti e servizi digitali
Nell’area dedicata alla digitalizzazione, gli esperti di Arburg saranno a disposizione dei visitatori per consigliare sui metodi di pianificazione della produzione, sulla sua ottimizzazione e sulla possibilità di controllarla digitalmente utilizzando il sistema informatico Arburg MES System. Sarà inoltre presentato il portale clienti arburgXworld, che dà accesso a un’ampia gamma di app e funzioni digitali che facilitano il lavoro quotidiano.
Una caratteristica innovativa del portale arburgXworld è “Ask Arburg”: una app supportata da intelligenza artificiale che fornisce un facile accesso all’ampio know how del costruttore tedesco. Il servizio remoto Arburg ARS sarà inoltre dimostrato in pratica e collegato con la macchina in funzione presso lo stand B34, nel padiglione 36. A completamento dell’esposizione vi sarà un’area dedicata al Service, per ricevere tutte le informazioni inerenti al servizio di assistenza e di formazione, nonché di consulenza sul tema della Transizione 5.0.