Lo scorso venerdì 13 dicembre Guala Closures ha annunciato la nomina di Andrea Lodetti al ruolo di amministratore delegato del gruppo.
Precedentemente Lodetti è stato CEO di Bormioli Pharma, produttore leader di soluzioni per il packaging farmaceutico in vetro e plastica, con nove stabilimenti produttivi in Europa e una presenza globale. Durante il suo mandato l’azienda ha raddoppiato il fatturato e l’EBITDA.
Nel corso della sua carriera, Lodetti ha inoltre ricoperto posizioni manageriali in diverse realtà industriali, come Ceramiche Richetti (settore delle piastrelle in ceramica) e Snaidero Group (settore arredamento/cucine).
Aveva iniziato il suo percorso lavorativo come ingegnere di sviluppo in aziende del settore aerospaziale, per poi maturare diversi anni di esperienza come consulente presso la società Bain & Company. Grazie alle sue doti imprenditoriali e di leadership, Lodetti ha avuto modo di dimostrare notevoli capacità nel guidare la crescita aziendale, supportare l’efficienza operativa e completare con successo acquisizioni e integrazioni strategiche. La sua nomina va quindi a supportare Guala Closures nel percorso di crescita e sviluppo.
Maggiore presenza sul mercato e percorso di sostenibilità
Nel settembre di quest’anno, il gruppo ha raggiunto un fatturato di 866 milioni di euro e un EBITDA rettificato di 194 milioni di euro, considerando i 12 mesi precedenti e includendo le recenti acquisizioni di Astir Vitogiannis, in Grecia, e Fengyi in Cina.
Guala Closures ha accelerato il suo piano di sviluppo con progressi significativi, concretizzatisi nel rafforzamento della sua presenza sul mercato e delle relazioni con i clienti. Sono stati completati gli investimenti nei nuovi stabilimenti in Scozia e Nigeria, con l’obiettivo di migliorare la presenza globale e le capacità operative, e sono state acquisite le restanti quote di minoranza del 30% in Guala Closures DGS Polonia e Guala Closures Bulgaria, promuovendo così la razionalizzazione dell’assetto operativo.
Il gruppo è anche entrato nel settore delle chiusure a corona attraverso l’acquisizione di Astir, allargando ulteriormente la sua presenza nel mercato dell’acqua minerale e delle bevande non alcoliche ed espandendosi anche nel settore della birra.
Contestualmente Guala Closures ha portato avanti il suo percorso di sostenibilità, come confermato dal recente conseguimento della “Medaglia d’oro” da parte di EcoVadis, una piattaforma di valutazione della sostenibilità aziendale riconosciuta a livello globale, che valuta le imprese sulla base di standard internazionali.
Plasmare il futuro delle chiusure sostenibili e di sicurezza
“Andrea Lodetti è un professionista di talento con una profonda comprensione degli elementi chiave che caratterizzano il successo di Guala Closures”, ha commentato Gabriele Del Torchio, che rimane presidente del Consiglio di Amministrazionedi Guala Closures. “Sono lieto di accoglierlo come amministratore delegato per guidare il gruppo nella sua prossima fase di crescita. Alla luce della comprovata esperienza nel favorire lo sviluppo di diverse realtà imprenditoriali, della sua visione strategica e grande ambizione, siamo felici di collaborare con lui nei prossimi anni”.
“Sono onorato di assumere il ruolo di CEO di Guala Closures, un’azienda leader globale che può vantare soluzioni di packaging innovative”, ha dichiarato il nuovo AD Andrea Lodetti. “Grazie alle grandi competenze in ambito tecnologico, alla presenza internazionale, all’ampia gamma di prodotti e al suo forte impegno nel creare valore per i clienti, gli stakeholder e le comunità, Guala Closures può contribuire a plasmare realmente il futuro delle chiusure sostenibili e di sicurezza. Per questo sono felice di iniziare a lavorare partendo dalle solide fondamenta di innovazione ed eccellenza che hanno reso Guala Closures un partner affidabile nell’industria delle bevande”.