Il noto produttore di imballaggi Mondi lancia FlexiBag Reinforced: una gamma di soluzioni innovative di imballaggio riciclabile a base di polietilene monomateriale e con proprietà meccaniche migliorate, che si vanno così ad aggiungere al suo rinomato portfolio di sacchetti in plastica sostenibili.
Contribuendo all’economia circolare, la gamma FlexiBag Reinforced è riciclabile presso qualsiasi struttura di raccolta e sistema di riciclo per i film in PE. I sacchetti sono stati realizzati internamente da Mondi, che ha sfruttato la sua filiera integrata. Ciò significa che le soluzioni possono essere adattate alle esigenze specifiche dei diversi clienti e in modo più economico.
Le proprietà meccaniche migliorate rendono questo sacchetto superiore alle versioni precedenti, poiché garantiscono una migliore resistenza alle forature, rigidità e sigillabilità. Il livello di effetto barriera può essere regolato, fornendo barriere da medie ad alte contro grassi, ossigeno e umidità, mantenendo il contenuto fresco e rendendolo ideale per l’industria degli alimenti per animali domestici.
Con FlexiBag Reinforced, Mondi soddisfa in modo proattivo i futuri requisiti normativi: è possibile aggiungere una percentuale personalizzata di contenuto di riciclato post consumo (PCR), in base al bilanciamento di massa, riducendo significativamente l’uso di materie plastiche vergini e promuovendo una maggiore efficienza dei materiali.
La gamma di imballaggi per gli alimenti secchi “pure green” di mera
“Mondi riconosce la crescente enfasi posta sui materiali PCR e guidata dai futuri requisiti normativi. In qualità di leader di mercato nell’imballaggio sostenibile per “pet food”, sta compiendo ogni sforzo per garantire una fornitura sufficiente di materiale PCR a monte, a beneficio dei propri clienti”, ha dichiarato Dirk Gabriel, COO Consumer Flexibles di Mondi. “Lavorando a stretto contatto con i nostri partner lungo la filiera, possiamo comprendere le esigenze uniche di ogni cliente e allinearci di conseguenza all’efficienza dei materiali e alla riciclabilità. Con FlexiBag Reinforced, siamo in grado di offrire una soluzione che si avvicina ai costi dei laminati multimateriale convenzionali per determinate strutture e, allo stesso tempo, offrire imballaggi riciclabili che garantiscono ai nostri clienti un vantaggio competitivo sul mercato”.
Azienda tedesca e a conduzione familiare, mera ha introdotto con successo FlexiBag Reinforced contenente il 35% di PCR, che attualmente utilizza per sue confezioni da 10 kg di alimenti secchi vegani per cani. Il processo d’implementazione è stato semplice da gestire, poiché FlexiBag Reinforced era già adatto ai macchinari in dotazione presso mera. “Crediamo fermamente che in natura tutto sia interconnesso”, ha commentato Enes Tajic, purchasing manager di mera. “Siamo appassionati di benessere degli animali e di ciò fa parte anche l’impegno per la sostenibilità. Lavorare con il nostro partner di fiducia a lungo termine Mondi ha significato confezionare questi nuovi alimenti per cani in un modo che ci consentirà di continuare a creare armonia tra i nostri amici a quattro zampe e il loro ambiente”.