Lo scorso 17 marzo Haitian International, uno dei maggiori produttori al mondo di macchine per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche, ha annunciato a Hong Kong risultati finanziari record per l’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2024.
Nonostante le incertezze economiche globali in corso, Haitian International ha raggiunto un fatturato di 16128,3 milioni di RMB (circa 2050 milioni di euro), con un aumento del 23,4% rispetto all’anno precedente.
Il posizionamento strategico di mercato di Haitian International ha contribuito a una solida crescita sia nei mercati nazionali sia in quelli internazionali. Le vendite di casa hanno totalizzato circa 1286 milioni di euro (con un incremento del 27,7% anno su anno), trainate dalla forte domanda di beni di largo consumo ed elettrodomestici nella prima metà dell’anno, seguita da una ripresa del settore automobilistico nella seconda metà.
All’estero, l’azienda ha beneficiato della ristrutturazione della supply chain globale e della sua consolidata presenza internazionale, enfatizzando la produzione localizzata, la logistica ottimizzata e la migliore resilienza della supply chain. Di conseguenza, le vendite internazionali sono salite a 765 milioni di euro: +16,8% anno su anno. La crescita è stata particolarmente forte nel sud-est asiatico, nel Nord America e nel Sud America, dove i primi investimenti di Haitian nelle reti di produzione e assistenza regionali hanno portato a un maggiore vantaggio competitivo. Fornendo automazione personalizzata e servizi ad alto valore aggiunto, Haitian aiuta i clienti a migliorare la propria efficienza produttiva e a ridurre i costi operativi, consolidando ulteriormente la sua reputazione di partner affidabile per l’industria.
Performance del portafoglio prodotti e domanda di mercato
Per la società, il business delle presse a iniezione è cresciuto del 23,8%, con vendite totali che hanno raggiunto quota 1960 milioni di euro. Tra le principali linee di prodotti, la serie servoidraulica Mars e quella elettrica Zhafir hanno fatto registrare una forte domanda, alimentata dalla rapida espansione dei settori dei beni di largo consumo, degli elettrodomestici e dell’elettronica. La serie Jupiter a due piani, progettata per applicazioni su larga scala, ha continuato a performare bene, supportata dalla continua espansione della produzione di veicoli alimentati da energie alternative. In totale sono state consegnate più di 53000 unità nel 2024, con una crescita del 35,5% rispetto all’anno precedente.
Anche le vendite di componenti e servizi sono aumentate, raggiungendo i 92 milioni di euro, rafforzando ulteriormente le relazioni a lungo termine con i clienti di Haitian. In risposta alla crescente domanda di mercato, l’azienda accelererà ulteriormente l’attività di R&D nel campo della produzione intelligente, dell’automazione e delle soluzioni ad alto risparmio energetico, integrando le tecnologie IoT e “big data” per ottimizzare l’efficienza produttiva e la sostenibilità.
Guardando al futuro, Zhang Bin, CEO e direttore esecutivo di Haitian International, ha affermato che “per rafforzare la collaborazione tra la società e i suoi clienti, continueremo a fornire soluzioni personalizzate e servizi ad alto valore aggiunto per espandere i nostri mercati dalle vendite di singole macchine a quelle di soluzioni complete per una penetrazione del mercato più in profondità”.
Impegno per la sostenibilità e lo sviluppo dei talenti
Haitian International rimane impegnata anche a livello di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale, integrando tecnologie green e macchinari ad alta efficienza energetica nella sua strategia di crescita.
Tali sforzi sono in linea con le iniziative globali per ridurre le emissioni di carbonio e per un uso più efficiente delle risorse, rafforzando il ruolo di Haitian come leader anche nel campo di una produzione più sostenibile.
Allo stesso tempo, la società sta promuovendo una nuova generazione di leader del settore sviluppando un team dirigenziale giovane e che guarda all’intero mercato globale, supportando programmi di formazione internazionali per migliorare le competenze e le capacità di leadership.
Prospettive
Sfruttando i propri progressi tecnologici, la strategia di mercato globale e l’impegno verso soluzioni orientate al cliente, l’azienda rimane impegnata anche nella sua strategia di lungo termine. Per ciò che concerne il mercato domestico, l’innovazione tecnologica, la trasformazione verde e i nuovi sviluppi industriali diventeranno i principali motori della crescita economica.
Sul fronte internazionale, invece, Haitian rafforzerà la propria presenza all’estero con nuovi stabilimenti in Giappone e in Serbia, destinati a iniziare la produzione nel 2025 e a migliorare così ulteriormente l’efficienza della supply chain regionale e la reattività del mercato locale. Accelerando la sua trasformazione digitale, implementando il monitoraggio della produzione in tempo reale e le soluzioni di produzione intelligenti, Haitian migliorerà anche l’efficienza e il controllo dei costi. Sulla base della sua filosofia aziendale “Create and Extend Advantage” (“Creare ed estendere il vantaggio”), Haitian International intende dedicarsi totalmente alla creazione di valore sul lungo periodo per i propri clienti, dipendenti, partner e investitori.