Lanxess e Matrìca insieme nei biocidi biobased

Condividi

Lanxess e Matrìca, joint-venture tra Versalis (Eni) e Novamont, hanno stretto una partnership per produrre una nuova serie di conservanti industriali che andranno ad ampliare la gamma Preventol del gruppo tedesco.

L’accordo prevede che lo stabilimento Matrìca di Porto Torres (Sassari) fornisca – già da gennaio 2022 – materie prime a base biologica per produrre biocidi da utilizzare in prodotti di consumo, come detergenti per la casa, prodotti per il bucato e per il lavaggio delle stoviglie, nonché vernici e rivestimenti.

A Porto Torres, Matrìca produce la gamma Matrilox, una linea di acidi mono e dicarbossilici ed esteri ottenuta da materie prime vegetali per applicazioni ad alto valore aggiunto, come vernici e inchiostri, bioplastiche, biolubrificanti e bioerbicidi.

L’obiettivo dell’accordo, per entrambe le società, è proseguire il percorso nella sostenibilità e la protezione dei consumatori. «Unire le forze con un partner importante e riconosciuto come Lanxess nel segmento del mercato biobased apre opportunità di sviluppo sostenibile e una prospettiva estesa a livello globale per il portafoglio di prodotti bio di Matrìca» ha dichiarato Nicola Melacarne, Direttore Generale di Matrìca.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2025
  • n.2 - Marzo 2025
  • n.1 - Febbraio 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Guerra dei dazi: la plastica in trincea

di Roberto Carminati Prima ancora che la nuova «prova muscolare dell’amministrazione americana» possa «danneggiare violentemente i sistemi economici delle due aree», CNA ha lanciato un