
Durante il Mecspe, Stratasys presenterà per la prima volta in Italia la nuova Objet500 Connex3 3D, lanciata lo scorso gennaio. Estremamente versatile, la macchina permette a designer e ingegneri di stampare in modalità multi-materiale e di depositare il colore in una sola lavorazione.
Oltre ai modelli realizzati con questo innovativo sistema di prototipazione, i visitatori potranno visitare una factory in cui saranno realizzati – con la stampante Objet Connex 260 – stampi a iniezione derivanti da matrici realizzate in digital ABS, che verranno quindi utilizzati per stampare il manufatto mediante una piccola macchina a iniezione. I visitatori, quindi, potranno rendersi conto dell’elevata resistenza di questi stampi sia alle alte temperature, sia alle forti pressioni a cui la pressa li sottopone.
«Eurostampi rappresenta la piattaforma ideale per mostrare al mercato italiano gli ultimi sviluppi tecnologici – commenta Davide Ferrulli, territory manager di Stratasys -. Ma non si tratta solo di prodotti: esiste un reale interesse crescente per le applicazioni nel settore della produzione, come la realizzazione di parti finite, attrezzi e utensili o strumentazione, relativi alla stampa a iniezione. Tutto questo porta sempre più clienti verso l’utilizzo della stampa 3D per la produzione di stampi per piccole serie».