La società CRP Technology lancia il nuovo materiale Windform XT 2.0 IMG per lo stampaggio a iniezione e si impegna sempre di più nella sostenibilità e nell’economia circolare.
Windform XT 2.0 IMG è un materiale composito ad alte prestazioni, a base poliammidica (PA12) e rinforzato con fibre di carbonio. Si tratta del primo materiale di CRP per la tecnologia tradizionale dello stampaggio a iniezione e l’acronimo IMG sta infatti per: Injection Moulding Grade. È sostenibile poiché deriva dal riciclo al 100% delle polveri di Windform XT 2.0 usate e non più idonee per la stampa 3D.
“Da tempo”, spiega Franco Cevolini, CEO e direttore tecnico di CRP Technology, “il reparto di Ricerca e Sviluppo di CRP Technology sta studiando l’utilizzo alternativo e totale delle polveri per sinterizzazione laser selettiva Windform esauste, ovvero quelle polveri dismesse perché non rispettano più i nostri standard qualitativi, che sono molto alti”.
Più nello specifico, non si tratta del loro riciclo con l’aggiunta di una percentuale di materiale vergine, ma del riutilizzo al 100% di queste polveri “stressate” che, adeguatamente trasformate, vengono impiegate con altre tecnologie, che possono essere sia tradizionali che additive. “In questo caso”, continua Franco Cevolini, “siamo riusciti a rigranulare il cake di Windform XT 2.0 e a renderlo compatibile con lo stampaggio a iniezione. La fase di test si è conclusa con ottimi risultati e ora siamo pronti a venderlo a chi deve produrre in grandi volumi”.
Un composito riciclato, ma ad alte prestazioni
Windform XT 2.0 IMG è un materiale premium, che consente di realizzare pezzi resistenti agli urti e dettagli con spessori sottili. La resa estetica è molto alta. Con il suo lancio sul mercato, CRP Technology inizia a offrire materiali top di gamma per tecnologie diverse, come lo stampaggio a iniezione, che permettono di accorciare la filiera produttiva di un’azienda, la quale può così risparmiare tempo e denaro. “Ora siamo in grado”, specifica Cevolini, “di fornire unasoluzione che garantisca la continuità a tutte quelle imprese che sono restie a realizzare prototipi o preserie con i nostri Windform e la stampa additiva, perché temono di non trovare un materiale analogo quando passano alla produzione industriale. Con Windform XT 2.0 IMG il problema di cambiare materiale non c’è più: le sue prestazioni meccaniche sono molto vicine a quelle di Windform XT 2.0 per la sinterizzazione laser selettiva (SLS). Inoltre, le aziende che fanno produzione con il nostro Windform XT 2.0 IMG contengono la carbon footprint perché stanno utilizzando un materiale riciclato al 100%”.