Le poliammidi cambiano le regole del gioco nel raffreddamento delle celle a combustibile

Condividi

Un nuovo studio di Domo Chemicals dimostra come le sue poliammidi Technyl® riducano drasticamente la conduttività del refrigerante negli stack delle celle a combustibile a idrogeno. Questa innovazione, supportata da test approfonditi, posiziona Technyl® come materiale di riferimento per migliorare le prestazioni e la durata del sistema.

Maarten Veevaete, direttore dell’Application Center di Domo

In passato, le poliammidi (PA) non sono state considerate ottimali per i circuiti di raffreddamento nella tecnologia delle celle a idrogeno, principalmente a causa delle preoccupazioni legate alla lisciviazione degli ioni e all’aumento della conduttività del refrigerante. Tuttavia, il nuovo studio Domo ribalta queste ipotesi, dimostrando che le poliammidi Technyl® limitano efficacemente la migrazione degli ioni, mantenendo così una minore conduttività del refrigerante e prolungando la longevità del sistema.

“La nostra ricerca rivela il paradosso della poliammide”, afferma Maarten Veevaete, direttore dell’Application Center di Domo. “Contrariamente a quanto si pensava in precedenza, i gradi Technyl® hanno un impatto positivo sul circuito di raffreddamento delle celle a combustibile.

La loro interazione chimica con il refrigerante ne riduce significativamente la conduttività, migliorando la longevità del sistema e portando a un aumento della durata dei filtri ionici fino a sei volte. Questo riduce efficacemente i requisiti di manutenzione e i costi associati”.

Superate le prestazioni dei materiali tradizionali

Dati basati su test effettuati presso i laboratori Domo, che riflettono lo stato attuale delle conoscenze

La formulazione di punta di questa gamma, Technyl® Pure, mantiene una minore conduttività del refrigerante già dai primi giorni di contatto, superando le prestazioni delle soluzioni tradizionali (quest’affermazione si basa sui dati di una ricerca interna condotta da Domo, disponibili su richiesta, ndr). Offre inoltre un’opzione più efficiente, secondo i calcoli dei tecnici Domo su una durata di vita di un veicolo commerciale di 500 mila km, con sostituzione del filtro ogni 90 mila km e una temperatura d’esercizio della batteria di circa 80°C.

La gamma Technyl® risponde quindi alle esigenze specifiche dei clienti, offrendo un’ampia varietà di gradi, tra cui alternative basate su PA6 e PA66, oltre all’ammiraglia Technyl® Pure.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2025
  • n.2 - Marzo 2025
  • n.1 - Febbraio 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare