Nuove bottiglie in rPET da Sidel

Condividi

a cura di Mariangela Quarto

La multinazionale Sidel ha ampliato la propria famiglia di bottiglie in PET riciclato StarLITE-R introducendo la versione Premium, con base affusolata, indicata per bevande a base latte, acqua aromatizzata, succhi, nettari, soft drink, bevande isotoniche e tè.

L’aspetto piatto della base genera un grande impatto sugli scaffali ed è compatibile con bottiglie a sezione tonda e tonda-quadrata, in versione singola e “multi-serve”, in PET opaco o trasparente, nei formati da 0,25 a 2 litri. Il prodotto è dedicato appositamente al mercato di fascia alta, i cui clienti esigono elevate performance e un aspetto accattivante.

Solitamente, le bottiglie premium sono più pesanti di quelle standard perché una bottiglia più rigida protegge meglio la qualità della bevanda e offre un’esperienza più soddisfacente. Aumentando lo spessore, la base è più soggetta alla deformazione, soprattutto se prodotta ad alte velocità. Per ovviare a questo problema, Sidel ha sviluppato un design basato sulla tecnologia a cupola, brevettata, che non richiede nervature visibili sulla base della bottiglia e ne ottimizza la geometria.

Caratterizzata da un’alta cupola centrale e circondata da coste radianti inferiori di ampiezza e lunghezza alternate, la base è anche facile da soffiare e assicura la perfetta distribuzione del materiale e un’elevata incidenza del fondo bottiglia. Lo stampo comprende un circuito di raffreddamento che risulta più efficiente, in particolare per l’rPET, dato che questo materiale è lavorato a temperature più elevate rispetto ai materiali vergini.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Nuovo quartier generale APAC per PiovanGroup

Venticinque anni dopo l’insediamento della prima filiale in Cina, Piovan Industrial Automation ha appena inaugurato una nuova sede a Suzhou, nella provincia di Jiangsu, per