Kautex Maschinenbau punta sull’imballaggio

Condividi

Nell’ambito di un più ampio piano di riorganizzazione delle attività avviato l’anno scorso, il costruttore tedesco di macchine per estrusione-soffiaggio Kautex Maschinenbau ha deciso di spostare temporaneamente il focus dall’automotive (serbatoi) per investire nell’espansione di tecnologie e capacità per imballaggio, farmaceutico e medicale, grazie a risorse aggiuntive, nell’ordine delle decine di milioni di euro, messe a disposizione dagli azionisti. A questo scopo, il personale della divisione Automotive sarà ricollocato nelle altre attività. Entro la fine dell’anno, inoltre, sarà completato il piano di riduzione occupazionale.

La decisione di concentrarsi sul settore del packaging è motivato dalla crescita di quest’ultimo a fronte della perdurante crisi dell’automotive e conseguente flessione degli investimenti da parte dei principali fornitori e subfornitori, con riflessi diretti sugli ordini al costruttore tedesco.

Dal febbraio di quest’anno, alla guida della società tedesca c’è Thomas Hartkämper, già COO e in questa funzione impegnato nel guidare il processo di trasformazione dell’azienda.

Con sede a Bonn, Kautex opera nella costruzione di macchine per estrusione-soffiaggio con impianti produttivi in Germania e in Cina. La società è presente in Italia con una filiale ad Olgiate Olona, in provincia di Varese.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2025
  • n.2 - Marzo 2025
  • n.1 - Febbraio 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Guerra dei dazi: la plastica in trincea

di Roberto Carminati Prima ancora che la nuova «prova muscolare dell’amministrazione americana» possa «danneggiare violentemente i sistemi economici delle due aree», CNA ha lanciato un