Lo scorso 13 settembre, in occasione della conferenza The Digital Factory di Boston (USA), Formlabs ha annunciato il lancio di due nuovi materiali all’avanguardia: Silicone 40A Resin e Alumina 4N Resin.
“Nel settore della produzione additiva viene dedicata forte attenzione all’hardware, ma anche i materiali hanno un ruolo fondamentale quando si tratta di creare soluzioni di stampa 3D convenienti, facili da usare e alla portata di tutti. Ecco perché continuiamo a innovare senza sosta in questo ambito, sviluppando materiali ad alte prestazioni che aprano la strada a nuove possibilità in diversi settori, dal manifatturiero al medicale… e non solo”, ha dichiarato Max Lobovsky, amministratore delegato e cofondatore di Formlabs. “Con Silicone 40A Resin e Alumina 4N Resin combiniamo la flessibilità e l’efficienza della stampa 3D con le alte prestazioni del silicone e della ceramica, a una fascia di prezzo accessibile a tutti. Siamo felici di ampliare il nostro ecosistema e rendere le stampanti 3D della serie Fuse ancora più accessibili, così sia i clienti che i nuovi utenti saranno liberi di creare parti di ogni tipo a un prezzo conveniente”.
Attualmente Formlabs offre 45 resine brevettate. I nuovi materiali Silicone 40A Resin e Alumina 4N Resin sono ad alte prestazioni e progettati per applicazioni nei settori automobilistico, manifatturiero e industriale.
Stampa 3D con silicone al 100%
La resina Silicone 40A Resin combina le proprietà del silicone da colata con la flessibilità della stampa 3D, eliminando così gli impegnativi processi di stampaggio e colata e consentendo una maggiore libertà di design. Grazie alla Pure Silicone Technology™, la nuova tecnologia di Formlabs in attesa di brevetto, gli utenti possono stampare in-house e nel giro di poche ore parti in silicone al 100% con geometrie complesse che sarebbero state impossibili da ottenere con i metodi tradizionali. Silicone 40A Resin può essere usata sia per la prototipazione funzionale che per la produzione di parti per utilizzo finale morbide, flessibili e resistenti, in grado di sopportare cicli ripetuti di allungamento, flessione e compressione. Questo materiale consente di creare parti con un’eccellente resistenza al calore e alle sostanze chimiche ed è perfetto per applicazioni automobilistiche e industriali, ma anche per prodotti di consumo come dispositivi medici o dispositivi indossabili.
“La Silicone 40A Resin offre la flessibilità necessaria per ottenere design che in passato si potevano realizzare solo tramite un lungo e costoso processo di stampaggio. Inoltre, ci consente di esplorare nuovi mercati e fabbricare prodotti fino a oggi considerati troppo costosi o complessi”, ha dichiarato Guy Cardwell, direttore del dipartimento di ricerca e sviluppo di HGM Automotive Electronics.
Una ceramica tecnica ad alta purezza
Con Alumina 4N Resin, la Form 3+ si conferma la stampante 3D SLA per la ceramica più conveniente e facile da usare al mondo, con un costo dieci volte inferiore rispetto alle principali alternative sul mercato. Grazie a questa nuova resina, la stampa 3D può offrire alte prestazioni, libertà di design e convenienza anche nel settore dell’ingegneria ceramica. Alumina 4N Resin è una ceramica tecnica con il 99,99% di purezza e il 98,6% di densità relativa, resistente al calore e all’abrasione, meccanicamente robusta e chimicamente inerte, per prestazioni eccezionali nelle condizioni più estreme. Questo materiale è stato sviluppato per resistere ad ambienti estremi nei settori produttivo, metallurgico, chimico, automobilistico, della difesa, dei semiconduttori e in molti altri. Inoltre, elimina la necessità di ricorrere ad attrezzature costose, riduce i costi di produzione e accorcia i cicli di sviluppo.