Frigoriferi, lavatrici e affini sono diventati parte integrante dell’interior design e fanno bella figura grazie a un appeal unico e stiloso. In collaborazione con Marquardt, specialista di meccatronica, il produttore di sensori a sfioro ed elettronica stampata PolyIC, azienda del gruppo Leonhard Kurz, ha realizzato il concept per un pannello HMI (Human Machine Interface) premiato nella categoria “Cucina ed elettrodomestici” degli Iconic Awards 2024, concorso promosso dal German Design Council.
In sintesi, il pannello veste una superficie con texture in rilievo a effetto legno, equipaggiata con sensori touch di PolyIC e funzionalità Shy Tech, che si rivela solo al tocco. Il display circolare posizionato al centro è affiancato da un pulsante a rotazione di Marquardt, favorendo l’utilizzo intuitivo di lavatrici, asciugatrici e altro. Icone retroilluminate, loghi e decorazioni possono essere agevolmente integrati e dotati di sensori grazie al processo IMD (In-Mold Decoration).
“La tecnologia fornisce una vasta gamma di possibilità. Colori, stampi e sorgenti luminose si combinano nel layout desiderato. Tutto questo può essere implementato in un unico step manifatturiero, ottimizzando l’efficienza energetica e i costi di produzione”, osserva Nick Wagner, responsabile vendite e marketing della business area Plastic Decoration di Kurz. “Ogni giorno, nuove tecnologie entrano nelle nostre case e cambiano gli elettrodomestici che abbiamo visto e utilizzato fino a ora. É dunque necessario che anche il design continui a evolversi. Abbiamo creato un concept in cui funzionalità intelligenti sono mimetizzate da una superficie accattivante. Questo riconoscimento dimostra che siamo sulla strada giusta”.