Mulini e unità stirrer per il riciclo di materie plastiche e gomma

Condividi

Per robustezza, affidabilità, efficienza di taglio e facilità di manutenzione, i mulini della serie M rappresentano da settant’anni una delle eccellenze produttive della società Previero per il riciclo di materie plastiche e gomma.

In occasione dell’ultima fiera K di Düsseldorf, il costruttore comasco ha però presentato la nuova serie MU 500 M di mulini per produzioni speciali. Per quest’ultima, i progettisti di Previero hanno deciso di concentrarsi su un nuovo design della macchina, che permettesse la sostituzione dei supporti lama rotante per ottimizzare gli angoli di taglio in funzione del prodotto. Sono stati invece mantenuti: il rotore da 500 mm di diametro, il raffreddamento di rotore e lame fisse e tutte le altre caratteristiche vincenti delle precedenti versioni.

Tre mulini della nuova serie MU 500 M di Previero per produzioni speciali

Grande attenzione è stata inoltre posta sulla flessibilità di carico, consentendo la predisposizione per l’integrazione di una ghigliottina e di un alimentatore a rulli, oltre al caricamento standard con nastro. La macchina può essere completata con rivestimenti antiusura per le applicazioni più impegnative e con un sistema di controllo 4.0 ready.

Grazie agli sforzi d’ingegneria sopra descritti, i tecnici di Previero hanno potuto misurare una riduzione dei consumi energetici fino al 30% e un aumento di produzione importante anche con griglie di piccoli diametri

Sempre in occasione della fiera K 2022, la divisione Sorema ha invece esposto il suo nuovo Reaction Tank modello STR 18/25. Le unità stirrer STR vengono installate nei moduli di lavaggio a caldo perché, grazie alla loro avanzata azione d’agitazione meccanica, migliorano le performance di lavaggio chimico e garantiscono una migliore separazione dei contaminanti, quali colla e sostanze organiche, minimizzando i consumi di energia, prodotti chimici e acqua.

Il modello STR 18/25 rappresenta la versione più recente dei reattori Sorema per il lavaggio a batch con acqua calda

Il modello STR 18/25, in particolare, rappresenta la più recente versione dei reattori Sorema per il lavaggio a batch con acqua calda negli impianti di riciclo delle bottiglie in PET e HDPE post consumo, provenienti dalla raccolta municipale, selettiva o dal sistema a deposito.

Come i modelli precedenti, è costruito integralmente in acciaio inox, coibentato e completato con sensori gestiti da PLC per la gestione del processo. Rispetto ai precedenti modelli, d’altro canto, la nuova versione STR 18/25 è stata sviluppata migliorando il design delle giranti e della geometria interna, dandole così un cuore nuovo che la rende ancora più performante e capace, consentendo lo sviluppo di linee di riciclo con portate fino a 10000 kg/h.

L’elevata qualità di decontaminazione garantita dal modello STR 18/25 lo rende adatto alla produzione di scaglie (flake) utilizzate nei processi di alta qualità e upcycling, di foglie per termoformatura e di fibre d’alta qualità.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Nuovo quartier generale APAC per PiovanGroup

Venticinque anni dopo l’insediamento della prima filiale in Cina, Piovan Industrial Automation ha appena inaugurato una nuova sede a Suzhou, nella provincia di Jiangsu, per