Piattaforma di trasporto modulare per nuovi campi d’applicazione

Condividi

In occasione della fiera LogiMAT (Stoccarda, 11-13 marzo 2025), Interroll svela un vero e proprio cambio di paradigma nei sistemi di trasporto automatizzati. Con MCP Play, i convogliatori saranno più facili e veloci da implementare, più convenienti e più efficienti dal punto di vista energetico e la produttività (throughput) aumenterà fino al 100%.

Sin dal 2014, con l’introduzione della piattaforma di trasporto modulare MCP (Modular Conveyor Platform) e delle sue interfacce bus, Interroll aveva definito nuovi standard globali. Con moduli che si basano su piattaforme e che consistono in: convogliatori a rulli e nastri trasportatori in vari design, deviazioni, curve, trasferimenti, sollevamenti ecc., è possibile realizzare in modo flessibile praticamente qualsiasi soluzione di trasporto di articoli di vario peso.

Più veloce, più facile, più intelligente

I sistemi di convogliamento complessi a zone multiple erano tradizionalmente controllati con il metodo ZPA (Zero Pressure Accumulation). In alternativa, veniva utilizzata la modalità IO, che richiedeva un ulteriore impegno di programmazione dei PLC.

Con la nuova funzionalità MCP Play, aggiunta alla modalità standard ZPA o IO, i sistemi di trasporto possono ora essere configurati più facilmente e controllati in modo decentralizzato e integrato. MCP Play riduce gli impegni legati alla programmazione e alla messa in servizio ed elimina il vincolo “un’unità per zona”, consentendo una maggiore produttività (throughput) e un minor consumo energetico. Inoltre, il nuovo strumento di configurazione Interroll consente a integratori e operatori di controllare lo stato del sistema, modificare le configurazioni e abilitare le funzioni di tracciamento. Tutte le funzioni e i flussi di lavoro sono preconfigurati nello strumento di layout Interroll per ogni unità MultiControl e possono essere rapidamente assegnati e installati durante la configurazione.

Con MCP Play si riducono notevolmente la complessità e l’impegno di programmazione nella pianificazione, nell’installazione, nella configurazione, nell’analisi degli errori e nella correzione dei sistemi di trasporto. Questo riduce considerevolmente i costi e la necessità di ricorrere a programmatori di PLC.

Panta Rei – Tutto scorre

L’approccio modulare e “plug & play” di MCP Play consente di adattare facilmente il layout e le impostazioni di sistema a nuove esigenze e di riutilizzare i singoli moduli

Una delle principali innovazioni di MCP Play è la funzione “Flowing Merge”. L’aspetto innovativo risiede nel controllo decentralizzato e integrato di questa funzionalità: invece di un’impegnativa programmazione, è già pronta all’uso e deve solo essere configurata.

Invece di frenare il materiale prima di far confluire due linee di trasporto, MCP Play riduce la velocità nella sezione prima della congiunzione, consentendo al materiale di continuare a scorrere. Questo approccio rivoluzionario aumenta il throughput e migliora l’efficienza complessiva del sistema, portandola a un nuovo livello. Inoltre riduce il consumo energetico specifico e la generale richiesta d’energia, eliminando le correnti di spunto e i picchi di carico, riducendo al minimo i livelli di rumore e l’usura meccanica, contribuendo infine anche a una maggiore sostenibilità.

Produttività aumentata e software più intuitivi

Con MCP Play si ottengono significativi incrementi di efficienza e throughput. La funzione “Adjust to Gap” consente distanze tra oggetti trasportati sulla linea molto più ravvicinate. Secondo i calcoli di studiosi dell’Istituto Fraunhofer IML, il flusso continuo, le velocità medie più elevate e la maggiore capacità di trasporto possono aumentare la produttività del sistema fino al 100% rispetto alla soluzione ZPA. Allo stesso tempo, gli esperti hanno calcolato una riduzione del consumo energetico fino al 30% con throughput elevati.

La soluzione MCP Play è progettata come componente aggiuntivo modulare all’hardware MCP ed è applicabile a tutte le installazioni MCP esistenti e nuove che utilizzano il RollerDrive 24V/48V in combinazione con la MultiControl con interfaccia bus.

Il software offre un’interfaccia utente intuitiva e supporta tutti i principali sistemi WMS e IoT utilizzati in produzione, oltre ai più elevati livelli di protezione di cybersecurity. Il controllo decentralizzato consente di ridurre lo scambio di dati all’interno dell’ambiente di sistema, con conseguente riduzione della latenza e miglioramento del monitoraggio, della reattività e della flessibilità dell’intero sistema.

Un ROI accelerato

Markus Asch, CEO di Interroll

MCP Play rende più efficiente l’uso dei sistemi di movimentazione, dalle applicazioni più piccole ai sistemi ad alte prestazioni. I progetti più impegnativi e gli impianti più complessi, con throughput molto elevati e situazioni che richiedono capacità di tracciamento, possono essere realizzati molto più rapidamente. I diversi vantaggi in termini di costi ed efficienza ottimizzano il Ritorno sull’Investimento (ROI) e riducono il periodo di ammortamento. Questo apre a nuovi campi d’applicazione dei sistemi di movimentazione.

L’approccio modulare e “plug & play” di MCP Play consente di adattare facilmente il layout e le impostazioni di sistema a nuove esigenze e di riutilizzare i singoli moduli. Questa è una caratteristica particolarmente interessante per gli operatori di e-commerce con strutture di ordinazione soggette a variazioni stagionali, o per i provider di servizi 3PL che devono affrontare periodicamente cambiamenti nella loro clientela.

Inoltre, MCP Play consente di ridurre i tempi di realizzazione dei progetti, poiché l’intero processo, dalla pianificazione all’ordine, dall’installazione alla messa in servizio, è digitalizzato. Ciò consente agli integratori di sistemi di soddisfare le esigenze dei clienti molto più rapidamente.

“Con MCP Play, Interroll si appresta a definire nuovi standard nella movimentazione dei materiali, dimostrando ancora una volta la sua leadership nell’innovazione sul mercato. MCP Play è una componente fondamentale della nostra visione strategica, volta a fornire soluzioni modulari e “a prova di futuro”, che consentano ai nostri clienti di crescere attraverso l’innovazione, ridurre i costi e ottenere un chiaro vantaggio competitivo”, afferma Markus Asch, CEO di Interroll.

Ti potrebbero interessare

Ambiente

Microplastiche: meglio innovare che pulire

Negli ultimi anni sono state adottate diverse tecniche per ripulire mari e fiumi dalla plastica presente nelle acque, ma non sempre il rapporto costi/benefici si

Congresso delle Materie Plastiche 2024

Congresso TMP: un premio alla resilienza

Così come molte altre, anche l’industria delle materie plastiche deve fare i conti con le criticità della geopolitica e dell’economia. Non per questo smette di